Le margherite di Massimiliano Fabris nei Giardini del Seminario

Fraternity

Ai Giardini del Seminario del Palazzo Arcivescovile di Vercelli sono tornate le raffinate margherite dell’artista Massimiliano Fabris, realizzate con il suo stile inconfondibile, incentrato sull’intaglio di CD riutilizzati come fonte di luce. Fraternity è il titolo dell’opera.

Due forme sinuose, stilizzate che sembrano rincorrersi e cercarsi in un abbraccio di Luce e di Speranza, veicolano con semplicità un potente messaggio di Fratellanza, di Pace e di Solidarietà.

«Mi piace molto questa nuova installazione artistica – spiega Tommaso Di Lauro, presidente del gruppo MEIC Vercelli don Cesare Massa e referente Pax Christi Punto pace di Vercelli – Dopo quella collegata alla terribile presa di coscienza della guerra in Ucraina nel marzo scorso, questo abbraccio fraterno è portatore di un ulteriore e importante messaggio alla città. È un abbraccio che invita alla responsabilità e a cercare vie di cambiamento a cominciare da chi lo osserva. L’installazione sprona il tessuto sociale a conservare l’umanità, specie quando può sembrare che intorno a noi molti l’abbiano persa. Un ringraziamento a Massimiliano Fabris per questa sua geniale capacità di portare acqua alla Pace. Nel mondo c’è troppa violenza. Davvero l’arte e la preghiera possono cambiare il mondo senza fare tanto rumore».

L’artista Fabris, originario di Prato Sesia, vanta numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Nel 2016 le sue opere vengono pubblicate in International Contemporary Masters, prestigiosa collana statunitense World Wide Art Books. Dal 2020 Fabris è docente di pittura presso ACME, Accademia di Belle Arti di Novara.

Molti dei suoi progetti (murales, panchine d’artista e corsi d’arte basati sul riciclo di materiali) hanno coinvolto ed entusiasmato i ragazzi della cittadina piemontese. A Vercelli l’artista ha svolto apprezzati laboratori presso Coverfop e la scuola Primaria Rodari dell’I.C.Ferraris dove è atteso in autunno per nuovi percorsi formativi.

Fabris è tra gli artisti che parteciperanno all’atteso evento culturale Riflessi d’ombra dove presenterà un’installazione di farfalle intagliate nei CD, simbolo di metamorfosi, di rinascita, di evoluzione e crescita, individuale e collettiva.

Di Vercelli Fabris scrive «amo questa splendida città che ha uno sguardo attento sull’arte, capace di coinvolgere e motivare le future generazioni: gli studenti. Sto riscoprendo le sue vie ed i suoi palazzi con scorci degni di una città proiettata al futuro ma consapevole ed orgogliosa dei suoi preziosi trascorsi».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Solo alcune considerazioni, peraltro magnifiche, di Tommaso Di Lauro, presidente del gruppo MEIC Vercelli don Cesare Massa e referente Pax Christi Punto pace di Vercelli, lasciano spazi aperti e dubbi d’interpretazione:
    ..
    «Mi piace molto questa nuova installazione artistica. Dopo quella collegata alla terribile presa di coscienza della guerra in Ucraina nel marzo scorso, questo abbraccio fraterno è portatore di un ulteriore e importante messaggio alla città. È un abbraccio che invita alla responsabilità e a cercare vie di cambiamento a cominciare da chi lo osserva. L’installazione sprona il tessuto sociale a conservare l’umanità, specie quando può sembrare che intorno a noi molti l’abbiano persa. Un ringraziamento a Massimiliano Fabris per questa sua geniale capacità di portare acqua alla Pace. Nel mondo c’è troppa violenza. Davvero l’arte e la preghiera possono cambiare il mondo senza fare tanto rumore».
    ..
    Come molti ricorderanno “Papa Francesco” all’inizio parve condannare severamente la Russia per la “guerra” da essa INAUGURATA con “l’invasione” de il 24 febbraio 2022
    Successivamente il “Papa”, forse più precisamente informato, dall’Osservatore Romano o dalla Curia, che dal 2014 al 2022 le truppe dell’Ucraina avevano bombardato il Donbass e ucciso oltre 14.000 cittadini del Donbass, ucraini ma poco amati in quanto russofoni,
    di conseguenza, nel maggio 2022 il “Papa” si espresse molto eloquentemente in senso assai critico sulle reali responsabilità degli Stati Uniti, prima che di Ucraina ed eventualmente Russia.
    Nel caso del presente articolo ci si riferiva a sensazioni di febbraio, marzo, maggio o agosto 2022? .. son cambiate, nel frattempo ? Dal virgolettato nulla si può arguire.
    ..
    “La Nato smetta di abbaiare” – Il Controcanto – Rassegna stampa del 4 Maggio 2022
    https://www.youtube.com/watch?v=Da5fbe6n2Ak
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here