Alla Biblioteca Resegotti di Borgosesia prestiti on line per gli iscritti

È sempre più attuale l’offerta della Biblioteca Resegotti di Borgosesia, che conta circa 7.000 iscritti e vanta un ampio patrimonio librario. La novità è frutto della determinazione del vicesindaco Emanuela Buonanno che da gennaio è subentrata a Paolo Urban nella delega alla Biblioteca.

«Questa biblioteca è un gioiello per la nostra città e il mio obiettivo è quello di accrescere il rapporto dei cittadini con questo luogo simbolo della cultura. I questi giorni, con la preziosa collaborazione della responsabile del servizio, Donata Ceruti, abbiamo attivato tutte le potenzialità del programma informatico già in possesso della biblioteca offrendo ai nostri utenti la possibilità di scegliere e prenotare i libri on line, quindi di ritirarli (o farli ritirare da persona delegata) entro le 24 ore successive all’autorizzazione rilasciata dal personale della biblioteca».

Il servizio è all’avanguardia per il territorio, ma rientra nell’ottica della Giunta di Borgosesia, che si impegna su tutti i fronti per incentivare la fruibilità, da parte dei cittadini, di tutto ciò che la città può offrire: «Semplificare le procedure per accedere alla biblioteca e consentire il ritiro dei volumi anche da parte di persone inviate da chi ha fatto richiesta è sicuramente incentivante per far sì che gli amanti della lettura non trovino ostacoli nel procurarsi i libri».

I lettori già iscritti alla Biblioteca Federico Resegotti di Borgosesia possono iscriversi ai servizi web nell’Area Lettori o presso la biblioteca accedendo con il seguente link. Per prenotare un titolo dal web, si effettua la ricerca utilizzando una qualsiasi delle funzioni di ricerca disponibili, una volta localizzato il titolo con un click si accede alla cartella “Dove” e qui si sceglie la biblioteca a cui si è iscritti e a cui richiedere la copia in prestito.

Tutte le prenotazioni web che la biblioteca riceve, rimangono in sospeso finché un operatore, dopo aver verificato se il titolo è prestabile, le accetta. Il ritiro dovrà avvenire entro il giorno successivo all’accettazione della prenotazione da parte dell’operatore della biblioteca. Al ritiro potrà provvedere direttamente l’intestatario della scheda oppure persona all’uopo autorizzata mediante il modulo in calce cui dovrà essere allegata copia del documento di identità del prenotatore e del delegato. Eventualmente il delegato al ritiro potrà presentarsi con l’originale dei documenti di identità ed il personale della biblioteca provvederà a farne la copia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here