Santhià, viabilità: apre corso Nuova Italia e arriva la Ztl

Dal 1 gennaio 2019 corso Nuova Italia a Santhià aprirà al traffico veicolare nei mesi invernali dalle 00.00 alle 24.00, indicativamente fino a fine marzo nei giorni feriali e sabato mattina fino alle 13.00.

 

La decisione è stata presa in questi giorni dall’amministrazione comunale.

Spiega il Sindaco Angelo Cappuccio: “Come noto, attualmente, il tratto del corso compreso tra piazza Aldo Moro e l’incrocio con via Matteotti è aperto al passaggio delle auto la mattina, dalle ore 5 alle ore 12. Ho ritenuto siano maturate le condizioni per poter accogliere le osservazioni di molti cittadini in merito, ma anche la richiesta più volte avanzata dai commercianti, per questo ho presentato la proposta di apertura al traffico, nel periodo invernale, alla mia maggioranza che ha appoggiato l’idea. Apriremo subito, quindi, un tavolo di lavoro con la Commissione commercio per intraprendere la giusta collaborazione futura. Restiamo convinti che dinamiche complesse, che vanno ad esempio dagli affitti dei locali commerciali al cambio di abitudini nel fare acquisti, si pensi ad outlet o negozi online, non aiutano il commercio locale di nessun paese e Santhià non è esente da questi sviluppi. Continuiamo anche a credere che i nuovi arredi urbani, come le facilitazioni per abbellire i dehors, oppure, in periodo natalizio, il posizionamento delle luminarie e la filodiffusione musicale siano tutti elementi che giocano a favore di una città che vuol trovare la chiave per crescere in serenità. Non si rinnega, quindi, il programma amministrativo in cui si ipotizzava un’isola pedonale che, con la collaborazione di tutti, rendesse piacevole la passeggiata in centro, anche a scopo di shopping”.

 

“Tuttavia – prosegue Cappuccio -, a conferma del fatto che abbiamo sempre creduto nel dialogo, vogliamo avviare questa ZTL Temporanea. Verranno attuate alcune migliorie: per rendere più fruibile il corso, ad esempio, istituiremo la sosta di 60 minuti dalle 8 alle 20 lungo il tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e l’intersezione tra via Gramsci e via Matteotti. A maggior tutela dell’area l’accesso alla ZTL verrà regolamentato attraverso l’impiego di dissuasori automatici atti ad impedire il passaggio di veicoli non autorizzati. Resta inteso che le attuali prescrizioni, autorizzazioni e deroghe rimangono in vigore”.

 

“Il primo incontro che abbiamo avuto con la Commissione commercio è stato sostanzialmente positivo e abbiamo concordato una apertura straordinaria, dal 21 al 24 dicembre, del tratto di corso Nuova Italia al traffico veicolare, in prossimità delle feste natalizie” conlcude il Sindaco.

 

 

Di seguito il dettaglio della nuova viabilità in corso Nuova Italia:

 

si delibera di istituire a far data dal 01.01.2019 una Zona a Traffico Limitato Temporanea nei mesi invernali e indicativamente fino al 31.03.2019, prevedendo i seguenti orari di accesso all’area di Z.T.L.:

  • Giorni feriali da lunedì a venerdì dalle ore 00.00 alle 24.00
  • Sabato  dalle ore 00.00 alle ore 13.00

Pertanto non sarà consentito l’accesso alla Zona a Traffico Limitato Temporanea dalle ore 13.00 del sabato alle ore 24.00 della domenica successiva e non sarà consentito nelle festività infrasettimanali dalle 00.00 alle 24.00.

Ritenuto di modificare le prescrizioni rivolte agli utenti della strada e precisamente:

  • Istituzione della sosta regolamentata di minuti sessanta dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nel tratto compreso tra Piazza V. Veneto e l’intersezione con le vie Gramsci e Matteotti;
  • Al fine di tutelare l’incolumità dei ciclisti il transito in senso opposto a quello di marcia nella Z.T.L. viene consentito solo durante gli orari di chiusura della stessa

Ritenuto di regolamentare l’accesso alla Z.T.L. Temporanea mediante l’impiego di dissuasori automatici  atti ad impedire il passaggio di veicoli non autorizzati.

Rimangono valide tutte le prescrizioni, autorizzazioni e deroghe contenute nella delibera di G.C. n. 184 del 25/09/2013 non modificate dal presente atto

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here