Da sempre una Fiera internazionale del riso a Vercelli era un suo obiettivo e oggi, finalmente, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda ha potuto presentare ufficialmente il progetto”Risò” al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida al G7 dell’Agricoltura e della Pesca, in svolgimento nell’isola di Ortigia (Siracusa) durante il convegno organizzato dall’Ente Nazionale Risi, presieduto dalla vercellese Natalia Bobba. Risò, la “Fiera internazionale del riso” si terrà a Vercelli tra poco meno di un anno, nel settembre del 2025.
Ha commentato Roberto Scheda “Un’occasione unica per Vercelli essere presente e protagonista al G7 agricoltura. Con un lavoro sinergico tra Istituzioni, siamo pronti ad accogliere Risó, la fiera internazionale del riso che metterà al centro il nostro prodotto principale e, soprattutto, farà conoscere al mondo una cultura e una storia secolare: quella di Vercelli e del vercellese. L’amministrazione comunale è aperta al mondo e per questo non dimenticherà la collaborazione con i territori vicini e quelli speculari per risicoltura, come Isola della Scala”.
All’evento, oltre a Scheda, erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, il presidente della Provincia Davide Gilardino e la presidente di Ente Risi Natalia Bobba.
Ha commentato il governatore Cirio: ”Lavoriamo per organizzare in Piemonte un grande evento internazionale di racconto e promozione del riso piemontese e del riso italiano nel mondo. Vercelli è a pieno titolo la capitale del riso, e come Regione siamo al lavoro per far conoscere sempre di più la qualità e l’eccellenza di questo prodotto che è buono, perché è il migliore del mondo, è sano perché è gestito nel rispetto dell’ambiente e della salute umana, ed è giusto perché nessuno viene sfruttato nella catena di produzione”.
Ha aggiunto Davide Gilardino: “Il Piemonte è da sempre la Regione più risicola d’Italia con i suoi 114.000 ettari (rappresentando oltre il 50% della superficie del nostro paese) e soprattutto Vercelli, con 71.000 ettari, detiene quasi il 70% della superficie piemontese. Per questo era impossibile non pensare a un evento internazionale che ponesse al centro agricoltura, lavoro e cultura”.
Vercelli riserà con “Risó”
Per ora si sa soltanto la data
(settembre ’25)
e la denominazione dell’evento,
appunto:
“Risó”,
che pare indovinata:
è breve
evoca chiaramente l’evento.
A volte cavillare . invece che
usare il passato-remoto di riso
Io risai, tu risasti, egli risó
si poteva prometter al futuro:
io riserò, tu riserai, egli riserá.
l’Inno ufficiale,
con minime variazioni
non poteva che essere:
…..
Riderà – Little Tony
https://youtu.be/i4ZZa-sZYHQ?si=t_cjsvJNl4BQeXSm
voler