Il nuovo libro di monsignor Alberto Albertazzi “A zonzo per il Vangelo di Matteo” (Publycom Editore, Vercelli) è da poco disponibile in libreria e sulle piattaforme di vendita on-line.
Al suo interno una raccolta dei commenti del Vangelo di Matteo pubblicati sul Corriere Eusebiano durante l’anno liturgico A, 2016-17. La profonda conoscenza della Bibbia dell’autore e la passione per la cultura umanistica si intrecciano nei suoi scritti creando una sorta di sinfonia tra la vita quotidiana e il trascendente.
Lo stile è fluido e brillante, il linguaggio è ricco di vocaboli, sinonimi, originali neologismi coniati espressamente dall’autore (come si è già potuto apprezzare nel suo precedente Zibaldino, ossia frattaglie mentali di un parroco di montagna).
Come chiarisce l’autore, qui il Vangelo vuole essere reso leggibile in modo vivace e coinvolgente, non derogando dalla serietà che si merita e, mobilitando riferimenti letterari di estrazione non biblica, senza snobbare l’originale greco dei Vangeli e lasciandosi sfuggire qualche battuta, comunque sempre molto rispettosa.
Per l’immagine di copertina è stata scelta l’opera di Hans Memling, La Passione di Cristo, su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali Musei Reali, ed esposta presso la Galleria Sabauda di Torino, proprio per sottolineare lo stretto legame tra due mondi apparentemente lontani, la vorticosa vita quotidiana e la presenza di Cristo nel mondo testimoniata dai Vangeli.
La presentazione del volume da parte dell’autore avverrà venerdì 22 novembre alle 15.30, presso l’aula magna del Seminario di Vercelli. A breve altri incontri in provincia di Vercelli e Biella.