Tiramani e Pietrasanta: “Il sindaco Corsarso sia il Commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione”

Una ricostruzione veloce e un commissario straordinario per gestire l’emergenza alluvione. La provocazione è stata lanciata sui social, facebook per la precisione, dall’onorevole Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia, dopo l’alluvione di inizio ottobre che ha causato enormi danni al vercellese e in particolare alla Valsesia. Per Tiramani l’uomo giusto per fare il commissario è il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.

 

Ha scritto, ieri, Tiramani: “Oggi il sottosegretario Morassut a visitare la Valsesia, domani Borrelli capo della Protezione Civile in Piemonte. Alle passerelle di chi non conosce il territorio, meglio risorse subito ai comuni e un Commissario per la ricostruzioni delle grandi opere Piemontesi. Un nome? Il Presidente Anci e Sindaco di Vercelli Avv. Andrea Corsaro”.

 

A Tiramani fa eco, sempre su Facebook, il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta: “Incontro con il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli a Cerrione (aeroporto di Biella). Il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta illustra i danni dell’alluvione e fissa i paletti per la ricostruzione. Ci vogliono soldi subito e un Commissario straordinario per l’emergenza. Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro è l’uomo giusto”.

 

Alla proposta dei leghisti Tiramani e Pietrasanta, aderisce, in una nota diffusa nel pomeriggio, anche Fratelli d’Italia. Il coordinamento provinciale Vercellese di Fdi, scrive: “Nei giorni scorsi la nostra Provincia è stata devastata come forse non mai dalla forza distruttrice del maltempo. Dalla Valsesia alla bassa allo stesso capoluogo il conto dei danni, pubblici e privati, è impressionante e non ancora totalmente quantificabile. La risposta del governo, nazionale e regionale, deve essere immediata e concreta. Fondi per la ricostruzione e procedure semplificate, con la regia e la supervisione di un Commissario Straordinario come avvenuto con indiscutibile successo a Genova con il Sindaco Bucci. E allora non possiamo che plaudire e sottoscrivere la proposta dei Sindaci di Borgosesia e Quarona, Tiramani e Pietrasanta, ed unirci a loro nel chiedere – con forza – la nomina del Sindaco di Vercelli e Presidente ANCI Piemonte, avv. Andrea Corsaro, quale Commissario alla Ricostruzione. Corsaro ha la giusta esperienza e le indubbie capacità per ottimizzare i tempi ed i fondi dell’emergenza alluvione”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here