Le donne che hanno segnato svolte epocali: oggi alla Mondadori il nuovo libro di Danilo Sacco

Presentazione Donne senza paura - 1

Oggi, alle 17,30, alla libreria “Mondadori” di cia Cavour, Danilo Sacco, l’autore di un libro che ha riscosso unanimi consensi come “Le grandi cospirazioni” presenta la sua nuova opera “Donne senza paura” (edizioni Odoya), e lo farà conversando con la docente e giornalista Elisabetta Dellavalle.

Il libro racconta vite al femminile di tutti e cinque i continenti che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini (e talvolta leggi) e sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.
Franca Viola, prima in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare l’uomo che l’aveva rapita e violentata. Theresa Kachindamoto, figura simbolo nella lotta contro la piaga delle spose bambine. Rosa Parks, universalmente riconosciuta come la Madre dei diritti civili. Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l’affermazione del diritto all’istruzione delle donne. Kathrine Switzer, che ha aperto la strada alla partecipazione delle donne nelle discipline sportive riservate ai soli uomini. Sunitha Krishnan, attivista indiana contro la tratta di bambine destinate alla prostituzione. E ancora: Marie Curie, Kate Sheppard e le sorelle Mirabal, al cui sacrificio è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un volume interamente dedicato a donne coraggiose, diventate simbolo di un’emancipazione
purtroppo ancora incompiuta.

Danilo Sacco ha curato rubriche di economia e finanza su Italia Oggi e Stampa Sera e scritto su altre testate. Dal 1985 al 2005 ho collaborato con IPSOA (Istituto Postuniversitario per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale). Prima di “Le grandi cospirazioni”, ha scritto altri libri molto apprezzati, tra i quali “Siamo tutti complottisti?” e “La (dis) informazione ai tempi di Internet”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

11 Commenti

  1. Se non finiamo
    “morti” sotto la prossima bolla speculatvo-finanziaria
    oppure morti sotto qualche decina di missili ipersonici
    .. forse ci converrebbe (come consigliano anche alcuni americani)
    un po’ prima del voto americano di novembre
    “chiudere la Nato” .. con dolore, dopo un amore di più di 70 anni
    .. ormai è inadatta al “clima”, cambiato,
    mi rifarei alla voce (già sperimentata)
    di una e più donne .. del ’38:
    ..
    (..) Lasciamoci così senza rancore,
    il mio cuore vuol così.
    Fu tanto triste e breve il nostro amore!
    Come un fiore che sfiorì.
    Settembre lentamente se ne muore,
    la pioggia sembra un pianto di dolor.
    Amore, è tanto triste dirsi addio,
    ma il cuor mio vuol così.
    ..
    Luciana Dolliver e Trio Lescano – Settembre sotto la pioggia (con testo)
    https://www.youtube.com/watch?v=ISV2Yhd0vog

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here