Premio alla carriera a Gilardino all’”Expo Guitars” di Roma

 

Vercelli – Dopo gli onori che gli sono stati riservati per la biografia su Mario Castelnuovo-Tedesco (prima alla Camera, poi nella Sala dei Marmi della Fondazione Carisver), altro prestigioso riconoscimento per il compositore e chitarrista vercellese Angelo Gilardino che domenica 18 marzo, a Roma, nell’ambito della rassegna “Expo Guitars 2018”, organizzata dall’Associazione “Chitarra In” riceverà un “premio alla carriera”.

Durante la cerimonia, il chitarrista polacco Lukasz Kuropaczewski, da molti considerato il miglior chitarrista vivente, eseguirà in anteprima mondiale la “Sonata per Fryederyk”, la nuova opera che Gilardino ha scritto per lui, pensando ovviamente a Chopin.
“Expo Guitars”, ospitata al Conference Centre “Fontana di Trevi”, è stata allestita sei anni fa da “Chitarra In” per valorizzare la liuteria italiana per chitarra. A questo proposito, venerdì 16, nove tra i maggiori, giovani chitarristi italiani (tra i quali il concertista di scuola vercellese Luigi Attademo e Giulio Tampalini, già ammirato a Vercelli) proporranno un mega concerto suonando 27 chitarre di maestri liutai italiani.

 

(Nella foto, Gilardino con Tampalini al termine di un concerto al Dugentesco con la Camerata Ducale)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here