Mozione di Pd e Vercelli per Maura Forte: “Necessario avviare una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di vaccinarsi”

Riceviamo e pubblichiamo

 

Dal 27 dicembre è stata avviata anche in Italia la campagna vaccinale anti COVID-19, una bellissima notizia che ci riconsegna la speranza di poter guardare il futuro con maggiore ottimismo. La campagna è inizialmente rivolta a personale sanitario e alcune categorie più fragili ricoverate in istituti di cura, ed interesserà progressivamente l’intera popolazione.

Si tratta di un’iniziativa di enorme valenza sociale, che per avere pieno effetto necessiterà della più ampia adesione della popolazione. Emerge come non mai quindi l’esigenza di un’informazione corretta, chiara ed efficace, che rassicuri e faccia capire alle persone l’importanza della vaccinazione anti COVID-19.

Le istituzioni rivestono un ruolo fondamentale nel favorire la comprensione e la diffusione di informazioni scientifiche adeguate, per sensibilizzare e promuovere la tutela della salute. Il Comune, in quanto garante della salute pubblica e responsabile delle funzioni di assistenza e promozione sociale, può avere un ruolo rilevante nel raggiungimento della massima copertura e adesione alla campagna vaccinale.

Alla luce di queste considerazioni abbiamo proposto una mozione in consiglio comunale, nella quale chiediamo all’Amministrazione di adottare ogni utile iniziativa volta a favorire l’adesione della popolazione alla campagna di vaccinazione contro il COVID 19, in termini di informazione, collaborazione logistica e organizzativa e supporto alle persone in condizioni di disagio per superare possibili effetti di discriminazione nell’accesso al servizio.

Tra queste iniziative abbiamo proposto il lancio di una campagna di comunicazione per promuovere e spiegare l’importanza della vaccinazione, esplorando, qualora disponibile, la possibilità di coinvolgere il nostro concittadino onorario Piero Angela, visto il ruolo che ha sempre rivestito nell’avvicinare i cittadini ai temi scientifici e nell’accrescere la cultura e la fiducia verso la scienza.

Abbiamo infine chiesto di concordare con il direttore dell’ASL sulle possibili forme di collaborazione più utili, in sinergia con gli altri Comuni del territorio e valorizzando anche le possibili forme di collaborazione con le tante associazioni di volontariato attive in campo socio-sanitario.

La ricerca scientifica ha prodotto un risultato incredibile e in tempi record, ora sta a tutti noi, a partire dalle istituzioni, fare sì che la vaccinazione possa contribuire a farci superare questa sfida.

 

 

I gruppi consiliari del Partito Democratico e Vercelli per Maura Forte

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Dottoressa Maura ha ragione:
    “La ricerca scientifica ha prodotto un risultato incredibile e in tempi record, ora sta a tutti noi, a partire dalle istituzioni, fare sì che la vaccinazione possa contribuire a farci superare questa sfida”.
    La “sfida” è aperta ad ogni risultato. Suggerirei prudenza perché, se è pur vero che grazie ai media si tende a mantenere il massimo riserbo di fronte ad ogni (foss’anche clamoroso) fallimento nel realizzare il “risultato incredibile” … a volte la gente viene informata di straforo e poi .. improvvisamente .. si sveglia dal torpore e .. son dolori anche per i falsi protettori del Popolo. Apettiamo almeno il 6 gennaio?!!
    https://www.youtube.com/watch?v=p9agUz5cQCk&t=16s

  2. Sconsiglio assolutamente l’ascolto di pericolosi complottisti, ma indico il link in calce quale fonte per formulare una ipotesi. Come è noto a qualcuno, uno studio recente (citato nel video) dimostra che alcune malattie hanno colpito bambini vaccinati nella misura di 16 volte di più (+1500%) dei NON vaccinati. Tale esito non ha creato emozione nei cultori del vaccino tout court, generalmente dei veri tifosi-da-stadio. La domanda sgorgherà spontanea anche a chi stesse leggendo .. : forse il vaccino covid (ma sono 6, tutti diversi fra loro .. verosimilmente anche per esito su chi se lo fa inoculare) è stato indicato solo come “consigliato” LIMITATAMENTE agli ultrasedicenni perchè i minori di 16 anni corrono rischi talmente alti che neppure un Bill Gates (ed estimatori) se la sente di portare a compimento un POSSIBILE e inoccultabile piccolo olocausto ?
    https://www.youtube.com/watch?v=6NjcnWEWjbE&t=2129s

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here