Si è svolta lunedì 13 ai 4.554 metri del Rifugio Margherita l’estrazione dei cento buoni da 500 € messi in palio nel concorso Vacanze in Valsesia. Uno dei vincitori arriva addirittura da Danang in Vietnam e un altro da Konstanz in Germania.
A verificare la corretta procedura il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta e quello di Alagna Riva Roberto Veggi, il consigliere regionale Angelo Dago, due militari della Guardia di Finanza di Alagna e un dipendente del Comune di Borgosesia. A estrarre dall’urna di vetro e legno del comitato carnevale di Alagna Riva è stato il giovane nepalese che lavora al Rifugio, Shresta Sundar.
Le province da cui provengono i fortunati vincitori sono sparse nelle diverse regioni italiane, dalla Sicilia al Veneto, passando per Abruzzo, Molise, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, arrivando fino alla Valle d’Aosta. Tanti anche dal Piemonte e dalla Lombardia. Per quanto riguarda gli stranieri, come detto, partecipazioni dalla Germania e dal Vietnam.
«Ero certo del successo di questa idea – ha commentato il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani – perché è concreta e diretta: i sindaci del territorio mi hanno subito seguito, in pochi giorni abbiamo raccolto i fondi necessari a metterla in campo, abbiamo attivato la procedura per le iscrizioni e siamo subito stati sostenuti dal nostro testimonial Vittorio Sgarbi, che conosce bene la Valsesia e gratuitamente ci ha fatto promozione a livello nazionale. Positiva anche la risposta interna a questa iniziativa: sono stato contattato da tante realtà turistiche ed economiche valsesiane, che mi hanno ringraziato per questa idea e questo è uno stimolo importante a proseguire su questa strada. Siamo vicini alla nostra gente e la nostra gente si stringe attorno a noi. Questo è il senso del nostro lavoro».
«Sono orgoglioso del significato politico di questo progetto – queste le parole di Francesco Pietrasanta – Una valle intera si è unita per un obiettivo comune. È un primo passo, che sicuramente ci porterà verso altri traguardi a favore della nostra gente e dell’intera Valsesia».
«L’estrazione dei biglietti vincenti nella cornice del nostro rifugio più alto, la Capanna Margherita, è una grande opportunità per Alagna Riva di farsi conoscere e di mostrare al mondo la magnificenza del proprio territorio – ha concluso Roberto Veggi – Sono certo che questa esperienza positiva sia un valido collante per la nostra realtà e un biglietto da visita straordinario verso l’esterno. Con questa iniziativa abbiamo aperto una nuova via per il futuro della Valsesia: quella di un’offerta unica, declinata nelle tante sfaccettature che siamo in grado di offrire».