La Pro vuole tornare a vincere in casa, ma deve fare attenzione al Pontedera

Foto Ivan Benedetto

La Pro Vercelli torna in campo domani, sabato, e lo fa con un obiettivo ben preciso: sfatare il tabù del “Piola” e centrare quella vittoria casalinga che manca dall’8 settembre, quando vinse 1-0 contro l’Albinoleffe. Sono passati cinque mesi esatti quindi.

Il compito però non sarà dei più semplici perché a far visita ai bianchi arriverà il Pontedera, seconda forza del campionato, distanziata però di diciassette punti dalla capolista Monza. La Pro avrà dalla sua l’entusiasmo per il successo di domenica scorsa a Gozzano: 1-0 grazie al gol del nuovo acquisto Rolando.

Gilardino sa che non basta l’entusiasmo per vincere le partite, serve altro. Serve, come ha ribadito nella conferenza della vigilia, battagliare e lottare ogni volta, soprattutto se di fronte si ha una formazione come quella toscana che degli ultimi dieci match ne ha perso soltanto uno. Non è un caso se si trova dov’è.

«Il Pontedera è una squadra forte, giocano insieme da tanti anni e sono costruiti molto bene. Hanno un ottimo allenatore come Ivan Marata che conosce i suoi giocatori a menadito. Sono una squadra molto fisica e strutturata, amano ripartire e hanno attaccanti forti come De Cenco che sta vivendo la sua miglior stagione. Noi affronteremo la partita con grande voglia ed entusiasmo, mi auguro che ci sia tanta gente allo stadio e che ci dia una mano: ne abbiamo bisogno. Mi aspetto una prova importante dai miei ragazzi», così il mister.

Mancheranno purtroppo Schiavon e Rosso: il primo dovrà restare fuori ancora quindici giorni almeno, il secondo ha un problema muscolare, lo stesso che lo ha costretto uscire anzitempo a Gozzano. Al suo posto ci sarà Rolando, l’uomo che ha regalato i benedetti tre punti, mancanti dal 17 novembre a Como.

Gilardino ha dichiarato che non ama troppo parlare di moduli, ma va detto che nelle ultime due gare è passato dal 4-3-3 al 3-5-2, schieramento che ha dato più libertà e nuovo vigore alla squadra. Sicura la retroguardia con Saro tra i pali, Auriletto, Masi e Carosso in difesa; a centrocampo dovrebbero giocare Azzi o Franchino, Graziano, Grossi, Varas e Iezzi; in avanti Comi e Rolando. Nella ripresa chance per Petrovic ed Emmanuello.

Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Pontedera è fissato per le 15 di domani, sabato 8 febbraio, allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Nicolò Marini della sezione di Trieste che diresse le bianche casacche la passata stagione a Vercelli contro l’Olbia, sfida finita 1-1, stesso risultato della partita di andata in Toscana.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here