Inaugurati i nuovi uffici dell’Inps di Borgosesia

C’erano tutte le autorità al taglio del nastro che ha sancito l’inaugurazione ufficiale dei nuovi uffici Inps a Borgosesia, nell’edificio dell’ex Ospedale: il sindaco Paolo Tiramani, il direttore regionale dell’Inps Emanuela Zambataro, il sindaco di Varallo e presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, il consigliere regionale Angelo Dago, il presidente di UMV Pierlugi Prino e il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta.

Negli uffici di Borgosesia lavoreranno sei addetti: la direttrice Enrica Broglia Fratin, coadiuvata da Daniela Caccia, Gabriele Carrera, Stefania Cosenza, Michela Formica e Cinzia Olivetti. L’orario di apertura al pubblico è da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. L’accesso agli sportelli avverrà a seguito di prenotazione per evitare file e lunghe attese. Proseguirà anche il servizio di consulenza telefonica, sempre su prenotazione.

«Il primo obiettivo del nostro programma elettorale prevedeva di mantenere i servizi ancorati in Valsesia, dunque questa inaugurazione, che segue quella dell’Agenzia delle Entrate nell’altra ala dell’edificio, è l’adempimento di una promessa fatta 4 anni fa ai cittadini», ha commentato Paolo Tiramani.

«Nel 2019, la previsione dell’istituto era di trasformare l’Agenzia di Borgosesia in un punto Inps – così Emanuela Zambataro – Io sono arrivata a coordinare la direzione regionale proprio in quel periodo ed ho deciso di effettuare un sopralluogo a Borgosesia, durante il quale ho incontrato il sindaco Tiramani che mi ha generosamente offerto i locali in comodato gratuito. A quel punto ho deciso di ri-orientare la scelta ed eccoci qui, con questa nuova sede di agenzia, per un servizio che nel 2020 ha fatto registrare numeri davvero importanti».

L’Agenzia di Borgosesia è una sede efficiente e produttiva, che nell’anno 2020 ha liquidato 2.467 prodotti pensionistici, ha definito 2.792 pratiche di autorizzazione, 1.514 congedi parentali e che persegue la politica della multicanalità, offrendo ai cittadini la possibilità di avere servizi informativi in questa struttura.

«La presenza dei miei colleghi amministratori valsesiani fa comprendere quanto il territorio sia unito e quanto tutti insieme stiamo lavorando per ottenere risultati sempre migliori a favore dei nostri cittadini – ha concluso Tiramani – in passato ci sono state politiche disincentivanti per le aree montane, ebbene noi lavoriamo per conservare servizi a favore di cittadini e imprese, affinché siano sempre più invogliati a rimanere ed anche ad insediarsi qui ex novo».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here