Formazione dei giovani agricoltori: aperte le iscrizioni al corso regionale di 150 ore

E’ partito il 3 luglio il corso di formazione di 150 ore per giovani agricoltori e nuovi agricoltori organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con Inipa Nord-Ovest, Cia Consulenze Piemonte e Agripiemonteform.

Il corso ha lo scopo di formare i giovani che si insediano in agricoltura per sviluppare competenze e conoscenze di alto livello e migliorare la loro capacità tecnica ed imprenditoriale.

“Anche la formazione è un aspetto importante della vita di un agricoltore perché permette di essere più preparati nel cogliere le novità in campo produttivo e ambientale e nell’adeguare la propria azienda agricola alle normative, così da poter partecipare all’assegnazione dei contributi europei tramite i bandi regionali” sottolinea l’assessore all’agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.

La necessità di questa formazione specifica nasce da un Decreto del Ministero dell’Agricoltura che impone ai nuovi insediati una qualifica professionale che, in mancanza di specifici titoli di studio agricoli, si ottiene tramite un corso di 150 ore con esame finale su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale e della dimensione sociale.

Questa specifica formazione, insieme agli altri requisiti previsti dal Decreto, consentirà ai giovani che si insediano di accedere all’assegnazione dei diritti all’aiuto previsti per i nuovi agricoltori dalla Comunità europea.

A tal fine la Regione Piemonte ha recentemente deliberato per individuare le materie del corso e le modalità di svolgimento dello stesso.

Nelle docenze sono coinvolti, oltre a funzionari regionali e a vari esperti di specifici settori regionali, anche docenti dell’Università di Torino.

Il corso, della durata di 3 mesi, prevede lezioni in presenza e tramite formazione a distanza, oltre a uscite didattiche per conoscere realtà produttive e aziende agricole “modello”, così come istituti di ricerca piemontesi.

All’esame finale il candidato presenterà il bussiness plan della propria azienda, preparato con il supporto dei docenti del corso.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Le 150 ore nell’agricoltura!
    I meno giovani ricorderanno
    che era una cosa “da operai”;
    come sarà mai “sorta” questa
    (peraltro splendida)
    idea?
    quale mente fertile l’avrà partorita?
    E’ la Ue!
    .. ah!!!
    dato che le litanie televisive
    ancora non bastavano
    .. ecco la novità spiegata-facile:
    “.. ambientale e della dimensione sociale”
    cos’è la dimensione sociale?
    ..
    La dimensione sociale dello sviluppo sostenibile: tuteliamo le persone!
    https://www.youtube.com/watch?v=VOqmNqJCzxY
    ..
    se partecipi sarai premiato, potrai (da privilegiato):
    accedere all’assegnazione dei diritti all’aiuto
    previsti per i nuovi agricoltori dalla Comunità europea
    .. che ti diranno tutto quel che DEVI fare per averli
    e mantenerli
    (sei poi ti condurranno al fallimento,
    la colpa sarà tua, solo tua).
    ..
    perché TU da domani sarai già un manager ..
    mica devi dare l’esame,
    come gli scolaretti
    per te c’è il “bussiness plan”
    Wow!
    come minimo è
    una Tesi Sperimentale!
    Wow!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here