Arpa Piemonte produrrà un gel disinfettante da mettere a disposizione di forze dell’ordine e operatori della sanità

 

 

Arpa Piemonte produrrà un disinfettante in gel per forze dell’ordine, medici e infermieri, vista anche la difficoltà di reperire questo tipo di sostanze che sono molto utili per le necessità giornaliere di chi si trova in prima linea nella lotta al coronavirus.

 

I laboratori dell’Arpa hanno dato la disponibilità a preparare la soluzione disinfettante secondo le indicazioni disposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo ha annunciato oggi l’Assessore all’Ambiente, Matteo Marnati. Nei giorni scorsi proprio ad Arpa era stato chiesto un contributo per l’emergenza Coronavirus. “Il direttore Angelo Robotto – ha spiegato Marnati – ha messo a disposizione della Regione alcuni esperti di laboratorio che hanno il compito di seguire la produzione del Gel. Lo ringrazio per aver risposto tempestivamente all’appello. Sapevamo delle grandi professionalità di Arpa e sapevamo anche che non si sarebbero tirati indietro di fronte a un’emergenza come questa”.

 

Il Gel è costituito da una base di etanolo, acqua ossigenata, glicerina e acqua.

“Subito sarà messo a disposizione gratuitamente e prioritariamente delle Forze dell’Ordine e del personale sanitario.

L’iban intestato a Regione Piemonte UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 BIC UNCRITM1AF2 per le donazioni, aiuterà ad acquistare gli ingredienti poiché serviranno grandi quantità per superare l’emergenza. L’obbiettivo è arrivare a produrne almeno 40 litri al giorno”.

 

“Sono state valutate le scorte di reagenti disponibili e, al momento, il quantitativo che si è in grado di preparare è pari a 17 litri. Può sembrare una goccia nel mare delle necessità, ma è importante cominciare a collaborare e dare un aiuto concreto – sottolinea il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto – Sono già stati attivati i fornitori per acquisire l’occorrente per un’ulteriore fornitura”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here