Il Gruppo Folkloristico di Borgosesia rappresenterà l’Italia a Européade

A rappresentare l’Italia ci sarà il Gruppo Folkloristico di Borgosesia tra i duecento di danza e i cinquemila ballerini che animeranno Européade, il Festival del Folklore che si terrà dal 5 al 9 agosto. A causa dell’emergenza Covid-19 quest’anno la kermesse sarà in forma virtuale, anziché a Klaipeda in Lituania come era previsto.

Dal 1964, Européade riunisce migliaia di folcloristi da tutta Europa ogni estate nel suo festival itinerante che si tiene in 34 città in oltre 20 diversi paesi europei. Si tratta del più grande raduno popolare nel continente e si svolge ogni anno in luglio o agosto in una città e un paese diverso per essere più vicini alle diversità culturali.

Nonostante una partecipazione molto ampia (22 paesi durante l’edizione 2019) e il suo ruolo cruciale nella difesa delle culture e delle tradizioni locali, l’organizzazione viene svolta senza assistenza finanziaria, a eccezione di quella fornita dalle città organizzatrici e di appartenenza dei partecipanti.

«L’Européade è un momento che stiamo tutti aspettando – afferma Rüdiger Heß, presidente del Comitato internazionale dell’Européade – perché ci consente di mostrare e condividere le nostre tradizioni con il resto dell’Europa, incontrare altre persone, fare nuove amicizie ogni anno e vivere cinque giorni di festeggiamenti».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here