Demichelis: “La Provincia assuma un ruolo forte sul caso LivaNova”

Riceviamo e pubblichiamo

 

 

 

 

L’annuncio degli 83 licenziamenti da parte di Livanova impone una risposta dura e corale da parte delle istituzioni e dei sindacati contro l’azienda. Tutti quanti noi dobbiamo esprimere massima vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori e individuare, ognuno per il proprio ruolo e responsabilità, il modo più efficace per lottare contro l’indebolimento del più importante polo industriale della zona, peraltro già colpito dai 45 esodi decisi da Microport, altra società localizzata a Saluggia.

Per questo motivo, non appena ho saputo del consiglio comunale aperto, che il sindaco di Saluggia ha opportunamente convocato, ho deciso di andarci. Come cittadino e lavoratore, ma anche come uomo delle istituzioni. Certo, non potevo rappresentare ufficialmente i due enti di cui faccio parte, poiché sono consigliere di minoranza a Trino, mentre in Provincia mi occupo di temi diversi da quelli economici e del lavoro.

Ma quel consiglio comunale, cui hanno partecipato lavoratori, cittadini, amministratori locali, era il posto giusto in cui essere.

Per quel che mi riguarda, chiederò al Presidente Botta che la Provincia assuma un ruolo forte, così come ho già fatto in Consiglio Comunale a Trino.

Serve massima unità e una forte determinazione per evitare questi licenziamenti.

Da operaio e lavoratore capisco bene cosa stiano provando in quelle famiglie. Per quel che posso, sarò al loro fianco.

 

 

Alessandro Demichelis

Consigliere delegato

Provincia di Vercelli

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here