Straordinario successo per la Finale Nazionale del Cooking Quiz: in gara l’Alberghiero “Sergio Ronco” di Trino con ottimi risultati

Si è conclusa venerdì la 7^ edizione del “Cooking Quiz”, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione ed Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quest’anno l’evento hacoinvolto un numero record di scuole provenienti da tutta Italia. Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 Istituti Alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, venerdì si sono svolte a Roma le finali per i diversi indirizzi: “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca – pasticceria”. Le classi finaliste si sono sfidate per conquistare il prestigioso titolo di Campione Nazionale Cooking Quiz 2023.

Presente a Roma per la finale nazionale, la classe 4a A enogastronomia dell’I.P.S.S.E.O.A.“Sergio Ronco” di Trino, che ha ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica nazionale, testimonianza dell’impegno, della passione e delle competenze degli studenti e degli insegnanti coinvolti. Per l’indirizzo “Arte bianca / Pasticceria”, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla 4a F dell’I.I.S.S. “Cillario Ferrero” di Neive, seguiti dalla 4a E dell’I.I.S. “Guido Galli – Vittorio Cerea Academy” di Bergamo al secondo posto e dalla 4a I “Cillario di Ferrero” di Neive al terzo posto.

Nell’indirizzo “Sala-Vendita”, la medaglia d’oro è andata alla classe 4a G del Convitto Nazionale Statale “Rinaldo Corso” di Correggio, seguiti dalla 4a AT dell’IIS “Gae Aulenti” di Valdilana (BI)al secondo posto e dall’IIS “Lagrange” di Milano classe 4a BSV al terzo posto. Nell’indirizzo “Enogastronomia”, i ragazzi della 4a AC dell’IIS “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti (MN) si sono laureati Campioni d’Italia, seguiti dalla 4a A dell’IIS “I. e V. Florio” di Erice e dalla 4a D dell’IPIA “Emanuela Loi” di Sant’Antioco (CI) rispettivamente medaglia di argento e di bronzo.

Durante gli appuntamenti con le scuole sono stati affrontati temi importanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata. Ottimi anche i risultati ottenuti nel focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati quotidianamente in cucina. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi: Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here