Bilancio più che positivo per Luca Demarchi nella prima prova del Campionato Italiano GT che si è corsa sul circuito di Monza. Sulla Ferrari 488 Challenge Evo della Scuderia Ravetto & Ruberti, in coppia con l’esordiente Nicholas Risitano (proveniente dalla Nascar Euroseries e già campione italiano ed europeo di Kart), Demarchi ha ottenuto il terzo posto in Gara1 e il quinto in Gara2 nella serie Sprint della GT Cup.
Il weekend è cominciato venerdì 30 aprile con il team che ha lavorato egregiamente sul set-up della vettura. In qualifica Demarchi ha chiuso quinto, come poi Risitano, con davanti soltanto le tre Lamborghini e la Ferrari di Easy Race.
Nel tardo pomeriggio di sabato 1° maggio doveva disputarsi Gara1 che però è stata annullata dopo pochi giri per impraticabilità della pista, ormai completamente allagata dal copioso acquazzone che si è riversato sul circuito. Una decisione saggia poiché già dietro la safety car le vetture andavano in aquaplaning. In tale frangente l’incolpevole Ferrari di Simon Mann ha sbattuto contro le protezioni, per fortuna senza gravi conseguenze. Gara quindi rinviata a domenica mattina.
Il giorno dopo, prima dello start, la Ferrari di Demarchi ha adottato una strategia che poi si è rivelata vincente, partendo con le gomme slick. Al verde il pilota vercellese è subito scattato sorpassando cinque vetture, più altre due di classe GT3 sulla staccata. Così ha guadagnato la seconda posizione che ha tenuto durante tutto lo stint. Al cambio Risitano è uscito dal box, ma più avanti è stato superato dalla Porsche di Dinamic Motorsport, agguantando comunque il terzo posto per il team.
In Gara2, corsa nel pomeriggio di domenica e contraddistinta da sole e caldo, S.R.&R. ha terminato quinta: Demarchi si è difeso dall’attacco di una Lamborghini e ne ha recuperata un’altra, giungendo a pochi secondi dalle vetture davanti a lui, ma a un certo punto è stato costretto ad alzare il piede dall’acceleratore per risparmiare carburante.
«Sono soddisfatto della nostra prova – ha raccontato Luca Demarchi – In Gara1 ho fatto una grande partenza e poi ho conservato il passo, il podio ce lo siamo guadagnato. Peccato per Gara2 dove sapevamo di avere un limite nei consumi perciò, pur vedendo i primi, non potevo spingere per andare a prenderli. Torniamo da Monza con un podio e un quinto posto che vanno bene per il Campionato».
Luca Demarchi e la Scuderia Ravetto & Ruberti torneranno in pista dal 21 al 23 maggio a Pergusa in Sicilia nel Campionato Italiano GT Endurance e successivamente dal 4 al 6 giugno a Misano per la seconda prova della serie Sprint.
Spettacolare ! (Bravissimo/i) .. ottima per noi (speriamo che i prossimi tracciati siano più congeniali alla nostra macchina):
https://www.youtube.com/watch?v=aFEyW12ez-4
https://www.youtube.com/watch?v=5g1VUBzPvWM
https://www.youtube.com/watch?v=zVMGLC422BA