Anche la Ducale propone un grande concerto stasera al Dugentesco per “Fattoria in città”

Massimo Spada

I fans della Camerata Ducale pensavano che il favoloso Festival Viotti numero 25 dovesse considerarsi chiuso con lo stupendo concerto di sabato 20 maggio al Civico della violinista Giulia Rimonda e della Camerata Ducale diretta da Emmanuel Tjeknavorian. Invece ecco un  ricco e inatteso “fuori programma”, che rientra nell’ambito degli eventi organizzati dall’Ascom con il Comune nell’ambito della diciassettesima “Fattoria in città”.

Stasera, alle 21, al Salone Dugentesco andrà in scena un ulteriore grande concerto (fuori abbonamento) che avrà per protagonisti due figure d’eccezione del panorama musicale italiano come il violinista Andrea Obiso e il pianista Massimo Spada, e tre giovani di assoluto valore: ancora Giulia Rimonda con un altro violinista della Camerata Ducale Junior, Lorenzo Lombardo, ed un terzo giovane e grande talento, non della CDJ, ma di “Avos Project”, felice novità nell’ambito delle Scuole di perfezionamento voluta da Obiso e Spada: il violoncellista Marco Mauro Moruzzi.

Andrea Obiso

Dunque, due musicisti di fama consolidata che suoneranno, fungendo anche da maestri preparatori, con tre giovani che hanno già intrapreso una fulgida carriera.
Ascolteremo due stupendi pezzi giovanili: il Quartetto in la minore per pianoforte e archi d Gustav Mahler, creato quando l’autore era studente del primo anno al Conservatorio di Vienna.
Seguirà  il capolavoro di un altro sedicenne di genio, ovvero lo Shostakovich dell’intenso e mutevole Trio per pianoforte n. 1, composto mentre Shostakovich si trovava in convalescenza in Crimea per curare la tubercolosi.
Aprirà la serata il Tema e variazioni di Oliver Messiaen, composizione scritta nel 1932 come regalo di nozze di Messiaen alla prima moglie, la violinista Claire Delbos.
A chiudere, ancora Shostakovich, questa volta trentaquattrenne, con il Quintetto in sol minore per pianoforte e archi op. 57: una pagina esemplare per chiarezza e linearità, accolta al suo debutto – a Mosca nel 1940 – da applausi scroscianti.
Essendo il concerto fuori abbonamento, i biglietti costano 10 euro, 5 per i giovani fino a 26 anni.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Per trasformare davvero la Fattoria
    in una grande manifestazione
    onnicomprensiva
    (sul tema del vivere umanamente)
    .. cioè
    in un grande Giardino delle Delizie
    (che poi è il “nostro” fine)
    bisognerà che la Camerata Ducale ..
    esca (sempre più) fra le vie e i parchi di Vercelli
    e ci presenti a tutti il suo Paradiso Musicale
    ..
    L’ inferno musicale – Hieronymus Bosch
    https://www.youtube.com/watch?v=ILmviQ3r_OA
    ..
    1-continua

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here