Al Sant’Andrea una tecnologia avanzata per la cura delle infezioni gengivali

Valutare in anticipo le infiammazioni che possono determinare malattie dentali fastidiose come “perimplantiti” e “mucositi”. L’Asl di Vercelli può contare su uno strumento innovativo che consente di testare il tessuto intorno agli impianti dentali per accertare in via preventiva se vi siano infiammazioni alle gengive o all’osso (mucositi e perimplantiti).

Si chiama Pericare® ed è stata inventata e brevettata dal dott. Gerardo Tricarico, fisico e odontoiatra che opera all’interno della struttura di odontostomatologia dell’Asl di Vercelli.

Grazie all’utilizzo di questa tecnologia all’interno della struttura di odontostomatologia dell’ospedale “S. Andrea” di Vercelli, diretta dal Prof. Vincenzo Rocchetti, è possibile realizzare interventi che hanno anche una forte azione di prevenzione.

Si tratta di una apparecchiatura elettromedicale, brevettata, capace di curare in modo sicuro, indolore ed efficace le infiammazioni delle mucose che possono svilupparsi. Patologie molto dolorose che possono procurare, ad esempio, in chi dispone di un impianto, la perdita progressiva dell’osso di sostegno e di conseguenza anche la perdita dell’impianto stesso.

Questa tecnologia utilizza campi elettrici pulsati per valutare il livello di infiammazione, suggerendo al medico l’intensità delle applicazioni da effettuare. Gli impulsi elettrici, infatti, riescono a distruggere i batteri causa di infezione e attivare un processo di cura. Modulando l’intensità è possibile ottenere un elevato grado di guarigione.

Pericare® è un medical device certificato CE secondo le ultime norme di sicurezza ed efficacia, messo a punto con anni di studio e di ricerca in collaborazione con la facoltà degli studi di Ancona.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here