Fossale: “Dedico il Premio We Build, di cui sono onorato, a mio nipote Gabriele”

L’avvocato Laura Bellini consegna il We Build 2023 al dottor Pier Giorgio Fossale (foto Greppi)

“Vorrei dedicare questo premio a chi mi ha cambiato la vita: mio nipote Gabriele”. Con queste belle quanto toccanti parole, il dottor Pier Giorgio Fossale ha commentato, ieri sera, al Museo Leone, l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “We Build”, la massima onorificenza assegnata dal Kiwanis Club. Gliel’ha consegnato la presidente del club di servizio vercellese, Laura Bellini, di fronte alle massime autorità cittadine e provinciali: il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Davide Gilardino, i consiglieri regionali Carlo Riva Vercellotti e Alessandro Stecco.

Nella motivazione del riconoscimento, letta dal Cerimoniere Eliseo Santoro, si parla del grande impulso culturale dato da Fossale a Vercelli durante i dieci anni di assessore alla Cultura: fu lui, a partite dal 2007, a organizzare le grandi mostre in Arca che attirarono sulla nostra città l’attenzione generale. E se, nel ringraziare, Pier Giorgio Fossale ha sottolineato che, senza appoggio del sindaco Corsaro e della giunta, non avrebbe potuto conseguire quei risultati, nell’intervento successivo lo stesso sindaco ha aggiunto il valore di Fossale anche come medico affermando che le persone che egli ha sempre tenuto in massima considerazione “sono state i suoi pazienti”. Non potevano esserci parole più meritate per un uomo  che ha comunque davvero dato una svolta importante alla crescita culturale della città: Santoro nella motivazione, ha ricordato anche la valorizzazione della Camerata Ducale (Premio We Build nel 2021), che era stata scoperta dal predecessore di Fossale nel ruolo di assessore alla Cultura: Gianni Mentigazzi.

Foto di gruppo con le autorità dopo la consegna del premio (foto Greppi)

E Mentigazzi stesso, presente alla cerimonia come presidente del Museo Leone, ha riconosciuto i grandi meriti del suo successore, sottolineando, scherzosamente, che a dividerli è solo il fronte calcistico: granata Mantigazzi, bianconero Fossale.

Dopo la cerimonia, la cena di Gala nella sala delle Cinquecentine.

Nel ricco albo d’oro del Premio “We Build”, tanti i nomi di prestigio in campo artistico, musicale, imprenditoriale, assistenziale e benefico. Lo sorso anno, il premio venne attribuito al Gruppo imprenditoriale “Marazzato” di Borgo Vercelli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Quale lettore di questo e altri siti di informazione
    tv e giornali
    posso ben condividere
    il pensiero del Sindaco
    “.. le persone che egli ha sempre tenuto
    in massima considerazione “sono state i suoi pazienti”.”
    .. dedicando loro tutta la propria vita
    https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fazienda.sanitariaVC%2Fposts%2Fgrazie-al-dott-piergiorgio-fossale-presidente-dellordine-dei-medici-della-provin%2F455803618390523%2F%3Flocale%3Dzh_CN&psig=AOvVaw0TcgHsDM4C-VjVi4JVfuBR&ust=1685150670973000&source=images&cd=vfe&ved=0CBEQjRxqFwoTCNjf3dbpkf8CFQAAAAAdAAAAABAE

  2. Sono perfettamente in sintonia con quanto affermato dal signor Giovanni. Per i suoi pazienti non era solo il loro medico, ma il loro amico. Oggi di ciò forse si sono perse un po’ le tracce.
    E poi, avendo lavorato al suo fianco quando indossavo con immenso piacere gli abiti del funzionario comunale, posso semplicemente dire di aver trascorso anni meravigliosi, dove la serietà, il lavoro e il dovere verso i cittadini erano una bandiera che non ha mai smesso di sventolare. Grazie amico Giorgio di ciò che mi hai regalato. Buona vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here