Automobilisti attenzione: controlli sulla velocità nei sei paesi del Co.ser.

Caresana – I sindaci dei sei Comuni vercellesi riuniti nel Co.ser (Caresana, Costanzana, Desana, Motta de’ Conti, Pertengo e Stroppiana) avvisano che da domani sarà messo in funzione il nuovissimo misuratore di velocità di ultima generazione, di cui il Co.ser si è dotato e che è in grado di rilevare la velocità su entrambi i sensi di marcia e anche con visore notturno invisibile all’occhio umano.

Il Co.ser. ha un unico Comando vigili che ha sede a Pertengo, e si avvale della collaborazione assai preziosa del comandante dei vigili urbani di Gattinara. E sarà appunto il Comando unificato a stabilire di volta in volta dove spostare il misuratore di velocità mobile che sarà in funzione solo ed esclusivamente con la presenza di un vigile urbano: la nuova apparecchiatura potrà essere installata lungo la strada provinciale 31 – e difatti domani sarà collocata, sperimentalmente, proprio lì –  ma anche all’interno dei singoli paesi. Spiega il sindaco di Caresana Claudio Tambornino: “Noi abbiamo già i ‘velo ok’, ma abbiamo notato che, pur costituendo un efficace deterrente, non sono del tutto sufficienti a scoraggiare gli automobilisti che attraversano il paese come se stessero partecipando ad un Gran premio di Foermula Uno. Ad esempio, nel tratto lungo il quale si svolge la corsa del buoi, specie nelle ore serali, ci sono auto che sfrecciano ai 90-100 all’ora. Ecco perché il limitatore potrà tornarci assai utile”.

Concludono i sindaci del Co.ser:  “Il nuovo strumento non sarà utilizzato né in maniera repressiva né tanto meno ai fini di ‘far cassa’ ma con la sola priorità di educare i fruitori della strada ad un rispetto dei limiti di velocità al fine di evitare incidenti che si sono dimostrati anche mortali”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here