Zona rossa: Borgosesia offre assistenza scolastica

Con la zona rossa, che scatterà lunedì, tutte le scuole saranno chiuse, tuttavia buona parte dei genitori dei figli che le frequentano continuerà la propria attività lavorativa.

Come era già successo durante il primo lockdown della scorsa primavera, anche questa volta il Comune di Borgosesia offrirà un servizio di assistenza, con educatori formati, che consentirà alle mamme e ai papà di andare tranquillamente al lavoro mentre i loro figli saranno assistiti ogni giorno dalle 8 alle 18. Il servizio avrà il costo di 10 € al giorno, oltre alla mensa per la quale varranno ovviamente i buoni usati a scuola.

Il servizio di assistenza scolastica si svolgerà in due sedi diverse: per la Scuola Primaria verranno utilizzati i locali della sala conferenze e della ludoteca dello stabile Pro Loco, mentre per la Scuola dell’Infanzia i bambini verranno ospitati nelle palestre Gagliardini, al piano superiore dello stesso stabile. Poiché la chiusura delle scuole riguarderà anche gli Asili Nido, si sta valutando l’ipotesi di offrire un’assistenza anche in quella fascia d’età.

«In base alle prenotazioni ricevute finora – spiega Donata Ceruti, responsabile dei Servizi Scolastici – abbiamo creato due gruppi da cinque bambini, ciascuno seguito da un educatore, per la Scuola Primaria: i bambini dovranno presentarsi muniti di computer portatile o tablet, oltre che di cuffiette, per lo svolgimento della DaD. Per la scuola dell’Infanzia si sono formati due gruppi da quattro bambini, ognuno con il proprio educatore, che li intratterrà con attività adeguate alla loro età».

«Il momento è cruciale – aggiunge il sindaco Paolo Tiramani – è da un anno che si chiedono sacrifici ai cittadini, alle famiglie e ai bambini: presto si avvierà la campagna vaccinale a tappeto, nella nostra città come in tutta Italia, e la speranza è davvero che si possa riconquistare la normalità in tempi accettabili. Invito tutti a collaborare, ancora una volta come abbiamo sempre fatto».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here