Il Vicario di Chesterton racconta Guala Bicchieri e il Sant’Andrea

Il dono del re a Guala Bicchieri fu Sant’Andrea

 

Vercelli – Si intitola “Il dono del re” (o in inglese “The King’s Token”) ed è la conferenza che domani, domenica, alle 21, in San Cristoforo, terrà Nick Moir, il “vicar” di St. Andrew’s Chesterton. Organizza appunto l’Associazione Chesterton presieduta da Gianna Baucero, la docente cui si deve proncipalmente (anche grazia al compianto marito, Ezio Candellone) lo storico evento che Vercelli ha ospitato in queste settimane, vale a dire la mostra della Magna Carta di Hereford.

Il vicario Nick Moir

La conferenza, che avrà anche una traduzione in italiano, sarà  ovviamente centrata sulla figura del cardinale Guala Bicchieri, il legato pontificio vercellese che, oltre ad essere stato tra i principali ispiratori della Magna Carta, salvò la monarchia inglese e l’indipendenza britannica. “Senza Guala – dice Gianna Baucero – che sarebbe stato dell’Inghilterra? Sarebbe diventata una colonia francese? Avrebbe perso la sua lingua? Sarebbe sparita dalla geografica politica?”.

Interrogativi stimolanti, che Nick Moir affronterà appunto domenica sera in San Cristoforo, parlando del nostro grande cardinale e del filo diretto che lega in nostro Sant’Andrea (appunto il “dono del re” a a Guala Bicchieri) a Chesterton. L’ingresso è libero.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here