Bussone (Uncem): “I Comuni non possono aspettare mesi i bonifici per lavori già rendicontati del Pnrr”

Marco Bussone presidente Uncem

Sule difficoltà legate al Pnrr interviene anche Uncem. Marco Bussone, presidente nazionale dell’Unione dei Comuni Montani, in una nota, punta il dito sui ritardi della liquidazione dei pagamenti per i progetti già avviati che stanno raggiungendo tempi non più sopportabili da molte amministrazioni.

“È del tutto ingiustificabile – dice Bussone – che Comuni, e anche Comunità montane e Unioni montane, siano costretti ad attendere 3 o 4 mesi prima di ricevere sui loro conti correnti le somme rendicontate ai Ministeri a seguito di lavori effettuati e pagati. Sono 800 circa, secondo dati in possesso di Uncem – se qualche autorità ne ha di migliori, siamo curiosi di vederli – i Comuni che sono in attesa di liquidazione di somme. Il PNRR ha complicato un meccanismo già pieno di ombre e lungaggini. I Comuni beneficiari infatti ricevono solo una parte minima del finanziamento una volta assegnata l’opera. E poi entrano nel loop della spesa senza ritorno, aspettando Godot. Per piccole e medie opere, passate da legge di bilancio al PNRR, e forse in procinto di andare su altri fondi, come l’FSC, gli Enti sono così costretti a spendere, rendicontare le risorse e aspettare. Troppo tempo passa dal pagamento delle ditte incaricate dai Comuni all’accredito delle risorse statali sui conti dei municipi”.

Continua Bussone: “E così, la crisi finanziaria è dietro l’angolo. Oppure diventano l’impossibile polmone finanziario di imprese che realizzano i lavori. Oppure ancora si rinuncia, e ci stanno pensando molti Sindaci, a partecipare a bandi o a proseguire con le opere. Le attese dei bonifici statali sono inaccettabili. Vale per i Comuni più piccoli, che sopra i 100mila euro di esposizione che non rientra dallo Stato vanno in crisi. E per i più grandi. Figuriamoci quando in ballo vi sono opere da 1 o 2 milioni di euro, con stati di avanzamento chiari, ma con gli accrediti non ricevuti. Non è questo il PNRR che vogliamo. Se il rendiconto dei Comuni è ok, non dovrebbe passare più di una settimana per ricevere il bonifico dal Ministero titolare di bando e opera. Invece passano mesi. Burocrazia e tempi eterni che si scaricano sui più deboli, loro malgrado, i Sindaci e i Comuni. Inaccettabile e insostenibile”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here