Via Foa in concerto: la Comunità Ebraica di Vercelli selezionata per un bando di CRT

La Comunità Ebraica di Vercelli è stata selezionata dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nell’ambito del bando +Risorse, il cui scopo è di finanziare la nuova rassegna musicale di via Foa in concerto. Per supportare il progetto è sufficiente collegarsi al sito di Eppela, dove è possibile, oltre ad avere informazioni più dettagliate, effettuare una donazione.

Il primo concerto della rassegna sarà dedicato all’inaugurazione del restauro dell’antico Aron ha Kodesh collocato all’interno della Sinagoga di Vercelli. La splendida opera seicentesca è stata restaurata durante la pandemia e sarà presentata con un evento di rilievo internazionale e raccontato da ricercatori di alto livello scientifico.

Ai restauri, diretti dalla presidente Rossella Bottini Treves coadiuvata da Paola Valentini dello studio Lattes-Valentini di Torino, hanno contribuito Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

A questo primo concerto ne seguiranno altri tre, distribuiti nel corso del 2021, dove la storia della musica, dell’ebraismo e della cultura si intrecceranno in un dialogo aperto tra i luoghi e il pubblico. Il progetto, con la relativa raccolta fondi, nasce dalla necessità di raccontare l’arte e la bellezza, così come la musica deve risuonare.

La Comunità richiede al pubblico un supporto per l’organizzazione della rassegna che riporterà vita, luce e suono nei luoghi ebraici dopo il buio della pandemia. In linea con gli ultimi quindici anni di concerti gratuiti. È anche un modo per dare un contributo attivo al mondo dei musicisti e degli artisti che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono rimasti in stallo dal primo lockdown del 2020.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here