Si avvicina Incipit offresi

Si avvicina sempre più l’inizio di “Incipit offresi”, il talent letterario nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte, Fondazione ECM e Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. In tutto le tappe di “Incipit offresi” sono dodici. L’appuntamento a Vercelli è per giovedì 29 marzo 2018 alle 18 presso la Biblioteca Civica.

Ogni partecipante avrà 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura del proprio incipit (10-20 righe) e, con il tempo eventualmente rimasto, all’esposizione dell’idea di libro che vorrebbe pubblicare. Allo scadere del minuto verrà chiesto alla giuria di sala e al pubblico di esprimere un giudizio positivo o negativo. Se raggiungerà la maggioranza dei voti favorevoli, l’aspirante scrittore avrà a disposizione altri 30 secondi per esporre l’ idea fino ad un massimo di 1 minuto e 30 secondi. Allo scadere del tempo i soli membri della giuria tecnica daranno un voto da 0 a 10. La somma dei voti diviso il numero dei giurati darà il voto finale.

Prima di ogni tappa, gli incipit ricevuti verranno inoltrati alla casa editrice partner che valuterà gli elaborati assegnando ad ognuno un punteggio da 0 a 20. Ad ogni tappa verranno selezionati due aspiranti scrittori che parteciperanno alle semifinali. Tutti coloro che si qualificheranno nelle varie tappe verranno inseriti su La Stampa Web e parteciperanno alla votazione online. Alle semifinali parteciperanno i primi due classificati di ciascuna tappa. Da ogni semifinale verranno scelti 4 finalisti che parteciperanno alla sfida finale al Salone del Libro.

Gli aspiranti scrittori che intendono partecipare a “Incipit Offresi” dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1 cartella), l’indicazione del genere dell’opera e una fototessera in formato digitale all’indirizzo mail [email protected] (fino al 21 marzo). I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della tappa scelta.

L’autore dell’incipit vincitore della gara si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro, oltre l’accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro, un secondo premio del valore di 500 euro verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica (composta dagli editori di ogni tappa e alcuni rappresentanti degli enti organizzatori e delle biblioteche aderenti al progetto). Alla chiusura dell’ultima tappa di “Incipit Offresi”, prima delle semifinali, l’autore che si sarà guadagnato più preferenze nella votazione online si aggiudicherà un abbonamento a TuttoLibri e un buono da utilizzare per l’acquisto di libri.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://incipitoffresi.wordpress.com e anche la homepage del sito istituzionale http://www.comune.vercelli.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here