Domenica al Parlamentino Lorenzo Albanese, giovane fuoriclasse della fisarmonica

 

Vercelli – E’ nato a Cinquefrondi, un minuscolo paese in provincia di Reggio Calabria, il giovane fuoriclasse della fisarmonica che ha vinto la prima edizione del primissimo “Talent” dedicato alla musica classica, l’Amdeus Factory, organizzato dalla prestigiosa rivista di musica con il Gruppo “Cose Belle d’Italia”. Si chiama Lorenzo Albanese, ha 21 anni, e suona la fisarmonica: domani il pubblico di Vercelli  (città che vanta una straordinaria tradizione nella produzione artigianale delle fisarmoniche) potrà ascoltarlo nel primo concerto della seconda edizione di “Green Ties”, la vetrina dei migliori talenti della musica classica organizzata dalla Camerata Ducale.

Cinque i concerti di questa stagione, in altrettante domeniche, e tutti in una sede autorevole e suggestiva: il Parlamentino dell’Ovest Sesia di via Duomo.

Albanese, che ha incominciato a suonare  la fisarmonica da autodidatta a 11 anni, e che ora studia al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, ha vinto diversi concorsi, si è perfezionato con maestri del calibro di Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Pavel Feniuk e Grayson Masefield, e, per l’Erasmus, ha suonato alla Royal Academy of Music di Londra. E’ considerato un immenso talento della musica italiana.

Domenica, con inizio alle 11, eseguirà musiche di Pachelbel, Angelis, Pushkarenko, Voytenko, Albéniz e Semionov. L’ingresso, che dà diritto all’aperitivo post concerto, costa 5 euro, ma per questo primo appuntamento il concerto sarà gratuito per gli abbonati del Viotti Festival (ovviamente fino all’esaurimento dei posti disponibili) che ne daranno comunicazione allo 011755791 oppure che scriveranno all’indirizzo mail [email protected]

I prossimi appuntamenti di Green Ties sono previsti il 10 febbraio (con il duo di flauto e chitarra formato da Cristian Lombardi e Claudio Longobardi), il 17 marzo (con il Quartetto “Adorno”), il 7 aprile con il Trio con pianoforte e voce recitante “Renoir” e il 19 maggio con il duo composto dalla violinista Giulia Rimonda (solista della Camerata Ducale Junior e prossima esecutrice, il 9 febbraio, con la Ducale Senior diretta dal padre, del Concerto di Ciaikovskij) e dal chitarrista Diego Cambareri.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here