Le associazioni che richiedono contributi per la loro attività devono presentare le domande entro il mese di novembre dell’anno precedente a quello dell’erogazione. È quanto emerge dalla nuova normativa.
Tuttavia, vista l’emergenza sanitaria, il Comune di Borgosesia offre a tutte le associazioni operative sul suo territorio la possibilità, solo per il 2021, di fare domanda fino al 31 luglio per avere i contributi comunali entro l’anno in corso.
«Le associazioni sono una realtà molto importante per la nostra città, si impegnano in diversi settori e sono un grande collante del tessuto sociale – spiega l’assessore Paolo Urban – In questo anno così difficile abbiamo previsto di aumentare la quota di contributi ordinari (20.000 €) dando loro quindi un sostegno per la gestione dei locali e di tutto ciò che comporta la normale attività. Abbiamo riservato invece 10.000 € a titolo straordinario, per le iniziative che qualche associazione, nonostante le limitazioni legate alla pandemia, è riuscita a mettere in campo».
Le domande devono essere presentate al sindaco e al responsabile del Servizio competente, e corredate di una serie di dati volti a corroborarne la validità: tutte le informazioni relative alle procedure si trovano sul sito del Comune di Borgosesia. Entro il 15 novembre 2021 si dovranno presentare le richieste di contributi per il 2022.