Una di quelle iniziative che iniziano bene e si concludono anche meglio, visto il successo che hanno avuto. Si tratta del corso di Giornalismo sportivo tenuto dal nostro preparatissimo vice direttore, il noto giornalista vercellese Enrico De Maria, agli alunni del II Liceo Economico Sociale A del Lagrangia. Il corso tenuto da De Maria alla II Liceo del Lagrangia si inserisce in un programma organizzato dal Miur che ha come referente Laura Musazzo, Responsabile EFS Territoriale del Miur, che ha coinvolto altre classi del Lagrangia ed altri Istituti e, ovviamente, altri colleghi giornalisti sportivi delle varie testate nelle vesti di docenti.
Il corso di De Maria però, è stato talmente apprezzato che i ragazzi della II liceo hanno voluto scrivere l’articolo che vi proponiamo raccontando le due giornate, anche come ringraziamento a Enrico De Maria per la sua capacità di trasmettere e coinvolgere. Una capacità che noi di TgVercelli conosciamo bene e apprezziamo da sempre. (l.a.)
Ecco l’articolo dei ragazzi della classe II A del Liceo Economico Sociale- Istituto Superiore L. Lagrangia Vercelli:
Le “due giornate” di Enrico con la classe II A del Liceo Economico Sociale del Lagrangia di Vercelli
Sono state due giornate speciali quelle che abbiamo trascorso, il 5 ed il 9 di aprile, in compagnia di Enrico De Maria, ex caporedattore della pagina locale de La Stampa, attuale vicedirettore di TGVercelli ma soprattutto scrittore e grande appassionato di sport.
In questa veste, di giornalista sportivo, ha guidato, accompagnato dalla nostra docente Elisabetta Dellavalle, il ‘Corso di Giornalismo Sportivo’ che, indetto dal CONI e dall’USP Vercelli, ci ha avvicinato al mondo della comunicazione giornalistica.
Enrico De Maria, accattivante comunicatore, ci ha affascinato con i racconti della gloriosa Pro Vercelli e della Pro Vercelli Scherma, spaziando poi nel mondo del calcio nazionale e non solo, citando momenti memorabili dello sport olimpico e fermandosi, con citazioni letterarie e la proiezione del filmato del regista Matteo Bellizzi “Magia Bianca”, che ha splendidamente ricordato l’impresa della Pro Vercelli della monetina (quella del doppio spareggio contro la Biellese per salire in Serie C del 1970/71).
Enrico De Maria ci ha raccontato le gioie e le difficoltà del mestiere di giornalista, che magari qualcuno di noi sceglierà di intraprendere da ‘grande’, e le incredibili sue evoluzioni dagli anni 60 ad oggi con le grandi trasformazioni tecnologiche dovute all’introduzione del digitale, ma non solo.
Ci ha insegnato che scrivere parte dal cuore e che se abbiamo una passione, ad esempio per uno sport in particolare, sarà più facile scriverne, narrarla.
Così ci ha stimolati a mettere giù il nostro primo articolo di sport: ognuno di noi ha steso un suo articolo, chi la cronaca o il commento di una partita del campionato di serie A di calcio, chi il basket o la ginnastica artistica, chi la Mitica Pro Vercelli, chi ha steso le famose ‘pagelle’ dei giocatori, che poi ha ascoltato e commentato insieme a noi.
Due appuntamenti che ci hanno visti coinvolti ed interessati e che, speriamo, presto si possano ripetere.
Tutta la nostra classe lo ringrazia per la disponibilità e l’affetto, per la capacità di ascolto e soprattutto per averci avvicinato al mondo dello sport vercellese, ai suoi protagonisti ed alle sue storie e per averci dato maggior coscienza della ‘grandezza’ di Vercelli nella storia sportiva d’Italia e del mondo.