Tre nuovi soci nell’Accademia Italiana della Cucina di Vercelli

Tre nuovi accademici hanno fatto il loro ingresso nella delegazione di Vercelli dell’Accademia Italiana della Cucina. Sono Carlo Albricci, Carla Gabutti e Matteo Pagetti. Il loro ingresso ufficiale, nell’istituzione fondata da Orio Vergani nel 1953, è avvenuto in occasione della “Cena degli Auguri” che si è svolta alla Trattoria Paolino. A dare il benvenuto ai nuovi accademici anche il coordinatore del Piemonte Est Piero Spaini.

«Vercelli conta una delegazione dal lontano 1961, voluta da Amedeo Corio – ha spiegato la delegata vercellese Paola Bernascone Cappi-. È con vero piacere che accogliamo questi nuovi accademici, che vanno così ad accrescere un’istituzione culturale che ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana».

In occasione del convivio natalizio Luca Brusotto ha vestito i panni del simposiarca: «Non è stato scelto un menù natalizio tipico piemontese, ma un menù che ha visto rappresentati gli ingredienti e i prodotti invernali del nostro territorio, dagli insaccati, alla zucca, con qualche incursione nel vicino Monferrato, territorio cui Vercelli ha sempre guardato a livello gastronomico nella storia, fornitore di prodotti freschi come il caprino usato nel risotto e i vini. Una vicinanza che è sempre stata stretta, tra Vercellese e Monferrato, negli anni. Una scelta, quella di esaltare le nostre materie prime, fortemente voluta per richiamare le nostre origini contadine».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here