Il Tar ha respinto il ricorso del Comitato per il “No” alla fusione tra Lenta e Gattinara

Il Tribunale Amministrativo Regionale, Tar, in data 8 ottobre 2020 ha respinto l’istanza cautelare presentata dal Comitato del No alla Fusione tra Lenta e Gattinara. Lo scrive in una nota Gianluca Valeri, del Comitato per il “Sì” alla fusione.

“La motivazione con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto la domanda cautelare dei ricorrenti – prosegue Valeri – si fonda in particolare sul fatto che il Progetto di fusione tra Lenta e Gattinara preveda la creazione di un nuovo Comune, con organi che saranno scelti tramite nuove elezioni, a differenza di quanto sostenuto dal Comitato del No che ha sempre cercato di far credere che si trattasse di una incorporazione”.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti della decisione del T.A.R. – commentano i primi cittadini di Lenta e Gattinara, Daniele Baglione e Giuseppe Rizzi – perché per mesi la macchina della disinformazione ha cercato di confondere i nostri cittadini, in particolare i Lentesi, puntando tutto sul fatto che si trattasse di una incorporazione e non di una fusione ordinaria, questo per insinuare il dubbio e la paura nelle persone. Insinuazione che ora grazie al Tribunale con la sua chiara sentenza è stata completamente spazzata via.

Spiace solo – proseguono Baglione e Rizzi – che, per arrivare a una verità ovvia e nota a tutti fin da subito, il Comitato del No abbia costretto i Comuni a doversi costituire in giudizio. Gattinara e Lenta non hanno mai voluto una incorporazione, per un semplice motivo, vogliamo costruire un nuovo Comune, insieme e alla pari. Non c’è un Comune grande che mangia un Comune piccolo come i NO volevano far credere.  Ci sono invece due Comuni che scelgono di migliorare, insieme, il futuro di tutti”.

 

“Per fortuna la sentenza del TAR è arrivata in tempo utile consentendo di essere informati adeguatamente e poter decidere consapevolmente al Referendum dell’8 e 9 Novembre – commentano due componenti del Comitato del Si, Enrico Segatto e Enrico Boniolo – Ora che l’ennesima disinformazione fatta circolare ad hoc nei mesi scorsi è crollata, facendo spendere soldi pubblici inutilmente, speriamo di poter ragionare su argomenti concreti. L’abbattimento delle tasse, il miglioramento dei servizi e la nascita di un Comune in grado di dare a noi cittadini che lo abitiamo un futuro fatto di speranze concrete: questo è ciò che portiamo avanti e questo è ciò in cui crediamo.  Invitiamo tutti agli incontri pubblici fissati per i giorni 16, 17 e 30 ottobre e 4 novembre a Lenta e a Gattinara, per condividere insieme questo cammino così importante.”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here