Una grande festa di sport ha fatto da cornice all’inaugurazione del rinnovato Campo Coni di Vercelli. La struttura, completamente rinnovata e adeguata ai più moderni standard tecnologici, in questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28, sta ospitando i Campionati Regionali di Società Cadetti/e, riservato agli atleti della fascia di età 14 e 15 anni, con quasi 1.000 partecipanti. Nel corso della prima giornata di gare, anche un momento istituzionale, con il taglio del nastro che tradizionalmente simboleggia l’inaugurazione ufficiale di un impianto. A presiedere la cerimonia, il vicesindaco Massimo Simion, intervenuto nelle veci del Sindaco Andrea Corsaro, con l’assessore allo Sport Domenico Sabatino.
“Finalmente – ha commentato Simion – dopo alcuni anni di lavoro è stato tagliato un traguardo molto importante per la città di Vercelli, ovvero l’adeguamento di un impianto “storico” ai parametri richiesti dalla Federazione per la pratica agonistica dell’atletica leggera. E’ stato un percorso lungo e complesso, iniziato già dalla precedente amministrazione e che noi abbiamo portato a termine; i tempi sono stati più lunghi di quanto previsto ma la lentezza della burocrazia non ci ha permesso di consegnare i lavori in tempi più brevi. Quello che conta è che ora l’impianto è pronto ad accogliere chiunque desideri praticare questa disciplina sportiva, dall’agonista alla persona che vuole semplicemente mantenersi in forma”.
Un’opera realizzata a regola d’arte quindi, nonostante le molteplici difficoltà ed insidie da superare sia, come detto, a livello burocratico che tecnico, per le caratteristiche che il progetto stesso ha richiesto. “Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto – è l’intervento dell’assessore allo sport Domenico Sabatino – per cui è doveroso ringraziare non solo l’amministrazione comunale ma anche e soprattutto i dirigenti dell’Atletica ’78 Vercelli, il cui supporto in tutto questo periodo è stato davvero eccezionale, nonché la preziosa collaborazione del Comitato Regionale della Federazione”.
E proprio la presidente del Comitato Regionale di Atletica, Clelia Zola, spende parole di elogio all’Atletica ’78 Vercelli ed all’amministrazione comunale in merito al restyling della struttura. “Con la crisi di impianti che il Piemonte sta vivendo – spiega – come la chiusura del “Nebiolo” di Torino e l’impianto di Biella in fase di ristrutturazione, una struttura all’avanguardia come il Campo Coni di Vercelli era necessaria. A dare ulteriore valore all’opera, il fatto che si tratta di una struttura concepita e realizzata ad uso esclusivo dell’atletica leggera e non in coabitazione con altri sport come ad esempio il calcio. Il minimo che abbiamo pensato di fare per poter inaugurare degnamente il campo è stato quello di assegnare a Vercelli l’organizzazione della massima competizione regionale a livello giovanile. E sono certa che sarà un successo, già in questa prima giornata di gara ho visto un grande pubblico sugli spalti, una folla che non ricordo di aver visto così numerosa quando, tanti anni fa, calcavo questa pista da atleta”.
Fabio Michelone
Le immagini dell’inaugurazione con le foto di Renato Greppi
Abbiamo un impianto all’avanguardia. Alla fine l’Amministrazione ce l’ha fatta a battere la burocrazia, è stata una corsa a ostacoli, anzi un 3000 siepi!