Hanno prima rubato un armadio corazzato, che conteneva alcuni fucili da caccia oltre a orologi di poco valore e bigiotteria, da una casa di Mottalciata, in provincia di Biella, e poi, nel pomeriggio seguente al furto, lo hanno abbandonato, forse perché speravano in un bottino migliore, in un campo in località Barazzola del Comune di Carisio dove è stato trovato da un agricoltore che ha chiamato i Carabinieri.
Così gli uomini della stazione di Santhià, nel pomeriggio di ieri, sono intervenuti per il recupero dell’armadio e della refurtiva, dopo la segnalazione fatta da un agricoltore. I militari hanno trovato l’armadio corazzato aperto all’interno del quale vi erano 9 fucili da caccia, nonché diverso munizionamento da caccia e 5 orologi da uomo di scarso valore e della bigiotteria.
I carabinieri si sono così messi alla ricerca del proprietario e, nella tarda serata di ieri, una persona di Mottalciata si è messa in contatto con loro asserendo di esserne la proprietaria. La vittima, arrivata alla stazione carabinieri ha riconosciuto l’armadio ed il suo contenuto che gli era stato asportato nel corso della mattinata mentre aveva lasciato incustodita la propria abitazione. Non risultava mancare nulla.
Sull’armadio sono stati eseguiti i rilievi tecnici che verranno inviati al Ris di Parma per verificare la presenza di impronte in grado di identificare gli autori del furto.
Come titolo, esagerando un po’… poteva andar bene:
(sensazionalistico) Banda di ladri sgomina cellula terroristica.
(per commuovere) Cerca in cassaforte lettere d’amore inviate cinquant’anni prima alla “ex.” (sottotitolo} ma non le trova, sconvolto getta tutto in un campo, anche antichi gioielli (occhiello) si rende irreperibile e tenta il suicidio”