Tiramani e Stecco (Lega) attaccano Asm (Ex Atena): “Meno soldi buttati in iniziative effimere”

Riceviamo e pubblichiamo

Da quando Maura Forte ha deciso, o meglio le hanno fatto decidere, di ridurre la partecipazione del Comune in ATENA Spa, e, di fatto, ridurre di molto il controllo sui servizi erogati, in Città se ne sono viste di tutti i colori.

Per il Comune di Vercelli, la decisione di ridurre la propria partecipazione al 40% in cambio di soldi e un piano strategico di investimenti ampiamente non rispettato, è stato a nostro avviso una decisione politicamente sbagliata e controproducente: un danno per la città.

A giudizio dei cittadini e di quasi tutte le forze politiche vercellesi, i Servizi sono peggiorati in modo evidente in poco meno di 2 anni, e in cambio, nel rapporto tra Comune e ATENA (ASM) sono aumentate le decisioni francamente poco comprensibili.

Durante il Consiglio Comunale del 24 Novembre 2017, fortemente voluto dall’opposizione ed in particolare da noi della Lega che ne ha curato mozione e convocazione assieme al Forza Italia, VercelliAmica, Siamo Vercelli e 5Stelle, si è potuto, di fronte a tutte le sigle Sindacali (anch’esse volute in Aula su nostra specifica iniziativa) toccare con mano l’inadempimento di quanto promesso in cambio all’accordo.

Il voto in Consiglio Comunale (dicembre 2015 ) per autorizzare la cessione delle azioni di maggioranza in Atena era subordinato a: assunzioni di Personale aggiuntivo e investimenti sul territorio; ebbene in oltre due anni non si è visto, invece, niente, né assunzioni, né investimenti.
Nello stesso Consiglio Comunale del novembre 2017 si è ribadito che Atena dovesse presentare nuovi impegni chiari, un nuovo Piano Industriale.
Che si sarebbe dovuto approvare nel “primo Consiglio utile”, cioè a gennaio 2018.
Non si è visto né piano industriale nuovo, né Consiglio Comunale.

Sempre la mozione approvata a novembre 2017 stabiliva che il Sindaco da quel momento in poi dovesse essere “vigilato speciale” nelle trattative tra ATENA e COMUNE, ma ormai è chiaro che l’errore da Maura Forte è stato fatto; il dubbio è che non si sa se ne sia accorta oppure faccia finta di nulla: i cittadini sono stati letteralmente “scippati” di una delle poche cose preziose che aveva l’amministrazione di Vercelli e che evidentemente faceva gola a IREN, avendo in cambio tante promesse e molte parole.
Incredibilmente oggi il Sindaco Maura Forte era all’inaugurazione di EnerCoop, per il primo punto di rifornimento di Metano in Città.

Ma proprio la realizzazione di un distributore di Metano era tra gli impegni assunti di Atena nel piano strategico di sviluppo: sembra un pesce d’aprile, e invece il Sindaco plaude all’iniziativa di Coop (invece di censurare Iren).
Siamo già intervenuti ampiamente sulla questione del progetto avviato sui LED, sul quale auspichiamo che si faccia chiarezza al più presto nel sospetto fondato che siamo di fronte, di nuovo, a scelte potenzialmente più onerose e dispendiose, di nuovo a scapito dei Cittadini Vercellesi.

Ci viene da chiedere, ma allora che senso ha avuto trattare la cessione della maggioranza delle quote di Atena a IREN, se le cose promesse o vengono fatte da altri, o non vengono fatte, o vengono fatte facendo pagare di nuovo i cittadini?
E la cosa più eclatante è che ATENA (oggi ASM) metta in conto un quarto di milione di euro (250.000 euro su più anni) per iniziative sul territorio, ovviamente iniziative che scelgono loro…quali? Ricordiamo nel carnet delle sponsorizzazioni persino “cinemadamare” e altre cose simili…

Evidentemente i Cittadini non contano, si chieda invece a loro dove spendere i quattrini, i soldi spesi servono invece per fare pubblicità o co-sponsorizzare eventi della Giunta Maura Forte.
Prima dell’”effimero”, c’è la dura e concreta realtà quotidiana delle famiglie che non ce la fanno a pagare le bollette o a fare la spesa, a queste famiglie il PD e la Giunta del Sindaco Forte omettono di dare risposte soddisfacenti.
E’ ormai evidente come il problema di Atena (Asm) – Iren ormai non sia più solo un problema locale, ma vada affrontato anche a livello regionale e nazionale.
Vogliamo chiarezza e abbiamo protocollato un’istanza di sindacato ispettivo affinché sia bene evidente la lista di sponsorizzazioni a iniziative pubbliche fatta da ATENA (oggi ASM)

Noi prenderemo le necessarie iniziative, nella chiarezza e trasparenza, ma con decisione, affinchè TUTTI i soldi a disposizione di ATENA per iniziative pubbliche che abbiano a che fare l’Amministrazione Comunale siano d’ora in poi invece discussi in Commissione e convogliati in iniziative socialmente rilevanti, in particolare per le fasce deboli anche verso il supporto a pagare le bollette che angustiano molte famiglie bisognose.

Un po’ meno Pubblicità, meno Propaganda, meno Soldi buttati nell’ “Effimero” e un po’ più fatti concreti, aiutando magari nella spesa, nelle bollette e nella vita di tutti i giorni i Cittadini, non guasterebbe.

 

On. Paolo Tiramani, segretario provinciale Lega

Alessandro Stecco, capogruppo Lega in Comune

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here