Cgil organizza un incontro per ricordare Irmo Sassone

Vercelli – La CGIL Vercelli Valsesia organizza per sabato 14 aprile 2018, dalle ore 10, al bar Marchesi di Corso libertà nr. 39 a Vercelli, l’incontro ‘Un caffè per ricordare Irmo SASSONE’, organizzato in memoria del sindacalista e politico vercellese del 1927, scomparso nel 2013. L’incontro sarà aperto a tutti e gratuito.

In una nota Cigli si legge “Irmo Sassone è stato un sindacalista e, successivamente, Senatore della Repubblica. Soprattutto è stato una figura politica fondamentale nel campo dell’agricoltura risicola – ancora oggi molti si ricordano i convegni organizzati da Irmo, ogni anno, sugli aggiornamenti che riguardavano la produzione risicola – e nello studio delle lotte e delle conquiste sociali e civili che fecero di Vercelli uno dei punti sindacalmente più importanti in Europa agli inizi del ‘900. Grazie al suo generoso lavoro, si è potuto ricostruire doviziosamente la straordinaria conquista delle 8 ore giornaliere di lavoro, accordo che fu firmato a Vercelli il 1 giugno del 1906”.

“Per ricordare il lavoro di Irmo Sassone e onorarne la memoria – conclude la Cgil -, all’appuntamento sono stati invitati: Sergio NEGRI, Guido GABOTTO, Giovanni TRICERRI e Sandro ORSI. L’iniziativa è aperta a chiunque voglia intervenire per portare un proprio contributo in memoria di uno dei personaggi che hanno fatto e scritto la storia del ‘900 vercellese”.

Per informazioni: Luca Quagliotti, segretario generale Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 316513

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here