Da Roma 3 milioni di euro per la sicurezza idrogeologica della Valsesia

 

 

Il territorio Valsesiano e la provincia di Vercelli beneficeranno di quasi tre milioni di euro per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio. Ad annunciare l’ingente finanziamento in arrivo da Roma è il parlamentare della Lega Nord, Paolo Tiramani, Sindaco di Borgosesia.

 

Sono stati finanziati e sbloccati da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 40 milioni di euro destinati al territorio regionale piemontese, fondi destinati ad opere inerenti il dissesto idrogeologico.

 

“Sono soddisfatto – sottolinea Paolo Tiramani – innanzitutto per essere riusciti a finanziare diversi interventi per la tutela del territorio nazionale, ma soprattutto per il fatto che la considerevole somma di 510.000 euro sarà destinata al Comune di Borgosesia, per intervenire con opere di difesa idraulica sul fiume Sesia sponda destra in località Isolella. Altri Comuni della provincia di Vercelli potranno beneficiare degli stanziamenti governativi, in particolare: 300.000 euro andranno al Comune di Civiasco per il consolidamento di parte dell’abitato tramite drenaggi superficiali in località Peracino, Milliè e Pianavenza; 625.000 euro a beneficio del Comune di Cravagliana per opere di messa in sicurezza della frazione Valbella Superiore; 565.000 euro per lavori di consolidamento del versante sottostante la frazione Piana Toni nel Comune di Mollia; 1.000.000 di euro totali per lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali nei comuni di Fobello, Rossa, Varallo e Civiasco”.

 

Si tratta di fondi statali che erano già stati preventivati dal Comitato Interministeriale per la programmazione economica (CIPE) negli anni passati ma che tuttavia il Ministero dell’Ambiente non aveva mai provveduto a finanziare.

 

“Grazie al nuovo esecutivo – dice Tiramani – siamo finalmente riusciti a ottenere queste essenziali risorse economiche, per mettere in sicurezza l’argine fluviale che da tempo richiede un importante intervento di sistemazione. Ringrazio quindi personalmente il Governo per il risultato raggiunto al fine di rendere maggiormente sicura la nostra città”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here