Venerdì 5 aprile alle 21 nella Sala Consigliare del Comune, Santhià consegnerà l’encomio al maestro Arturo Sacchetti, l’illustre concittadino che con la sua opera ha fatto conoscere il nome della Città nei più alti emisferi della musica.
Sarà il sindaco Angelo Cappuccio a conferire il riconoscimento legato sia ai meriti acquisiti durante tutta una vita dedicata alla musica sia a riconoscere quanto il maestro abbia portato il nome di Santhià nel mondo. Durante la cerimonia ci sarà occasione anche di presentare la biografia di Sacchetti, “La musica è la mia vita”.
«Sacchetti ha dato lustro alla città di Santhià attraverso la sua costante opera di divulgazione della musica e delle cultura musicale nel mondo e agli incarichi ricoperti – ha osservato Angelo Cappuccio – Quello di venerdì non sarà il rituale omaggio ad un protagonista vivo e presente nella vita artistico-musicale, bensì di un contributo alla conoscenza di un soggetto personalissimo, a volte controcorrente, imprevedibile e coerente con un modo di essere non ossequiente a rituali di comodo, ma a ideali nobili e elevati».
Gli fa eco l’assessore alla Cultura Renzo Bellardone: « l’amichevole rapporto con il maestro Sacchetti affonda le radici addirittura nell’amicizia tra le nostre mamme. Con lui ho avuto l’onore di collaborare per riprendere, anni fa, un’opera di divulgazione culturale che ha gettato le basi per una fibrillante animazione culturale, improntata sempre alla ricerca della qualità».





