Tre nuovi alberi dedicati ai Giusti nel parco Iqbal Masih

“C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene” è lo slogan lanciato da Gariwo, l’associazione italiana che ha promosso il 6 marzo come Giornata dedicata alle persone Giuste, che cioè hanno salvato vite umane nel corso di un genocidio, a cominciare dalla cosiddetta “soluzione finale” contro il popolo ebreo o, in tempi più recenti, come per i fatti legati alle mafie o al terrorismo dell’Isis.

A Vercelli, in collaborazione con la Scuola media Pertini, il Servizio Giovani e i ragazzi del Servizio Civile di Vercelli promuovono l’organizzazione delle celebrazioni in forma condivisa tra Istituzioni, Scuole e giovani.

Il coinvolgimento degli Istituti è diventato un’attività stabile dell’anno per i giovani del Liceo Artistico Alciati, il Liceo Musicale e il Liceo Classico di Vercelli. Oltre a raccogliere testimonianze e scegliere i Giusti per il 2019, gli studenti – con il coordinamento dei giovani del Servizio civile – si occupano dell’allestimento delle targhe dei Giusti presso il parco e dell’organizzazione e comunicazione degli eventi, anche sul sito vercelligiovani.it e i social collegati.

Dopo la prima giornata tenutasi il 12 marzo e promossa dalla Scuola media Pertini, la celebrazione promossa dal Comune di Vercelli – aperta a tutta la cittadinanza – si è svolta venerdì 15 marzo presso la sede del San Giuseppe dell’UPO ed è proseguita presso il vicino parco Iqbal Masih.

Nel corso della cerimonia, aperta dai saluti delle Istituzioni, gli studenti coinvolti e i ragazzi del Servizio Civile hanno presentato con letture, interviste, video e musiche i tre nuovi Giusti individuati e scelti da loro. Si tratta di: Giuseppe Leblis, don Luigi Longhi e Marielle Franco.

Le celebrazioni si sono spostate al parco Iqbal Masih dove, dopo gli interventi dell’assessore alle politiche giovanili Maria Moccia, del sindaco Maura Forte, della presidente della Comunità ebraica Rossella Bottini Treves e di don Massimo Bacchi sono stati messi a dimora gli alberi dedicati ai tre Giusti del 2019 e sono state posizionate le targhe realizzate dal liceo artistico accanto a tutti gli alberi dedicati ai Giusti sin dalla prima edizione della Giornata, nel 2016.

Attualmente il Giardino ricorda 13 Giusti. Dopo una piccola rappresentazione per ricordare le figure Giuste degli anni precedenti si è proceduto con lo svelamento delle targhe dei Giusti 2019 da parte dei ragazzi delle scuole.

Durante le presentazioni sono stati inoltre consegnati ai partecipanti dei post-it colorati sui quali ognuno è stato libero di scrivere un pensiero legato alla giornata. Questi post-it sono stati poi utilizzati per decorare l’installazione cartonata riportante la scritta “#Giusti”, posizionata nel centro del parco per l’occasione.

Il 15 marzo sera l’appuntamento a chiusura delle celebrazioni si è tenuto presso la Scuola comunale di musica Vallotti, per il “Concerto per i Giusti” a cura degli allievi e docenti della scuola.

«La caratteristica comune dei nuovi Giusti scelti dai nostri ragazzi quest’anno – ha commentato Maura Forte – è il fatto di essersi “schierati dalla parte degli esclusi”: due di loro sono cittadini delle nostre terre vercellesi. Ricordare Marielle Franco è un’occasione per allargare la nostra visione alle dimensioni del mondo, ovunque vi sia attenzione agli ultimi, che rischiano di diventare invisibili».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here