Il Festival di Poesia Civile premia Susan Kiguli, Manuel Agnelli e Mario Martone

Susan Kiguli

È la poetessa ugandese Susan Kiguli la vincitrice del premio alla carriera messo in palio dal Festival Internazionale di Poesia Civile, organizzato dall’Associazione Culturale Il Ponte, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, e ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory.

Kiguli, di cui è stato appena tradotta in italiano la raccolta Terre che piangono, da anni denuncia violenze e soprusi in Africa. Il suo nome va aggiungersi nell’albo d’oro a Luciano Erba, Juan Gelman, Evgenij Evtuschenko, Adonis, Titos Patrikios, Alda Merini, Maria Luisa Spaziani, Ryszard Krynicki, Lambert Schlechter, Tony Harrison, Marcia Theophilo, Katherine Larson, Bayrakdar, Adam Zagajewski e Jesper Svenbro.

Susan Kiguli non sarà l’unica premiata. Il Festival infatti consegnerà riconoscimenti anche a Manuel Agnelli: per lui Premio Brassens; a Mario Martone, che chiuderà il festival al Cinema Italia con un intervento in streaming; al classicista Carlo Carena (Premio Marazza), oltre a un ricordo di Sylvia Plath e reading di autori come Jack Underwood, Lamarque e Cavalli.

In tutto venti appuntamenti di questa diciannovesima edizione in programma dal 25 al 29 ottobre con anteprima a Milano in Università Cattolica. Susan Kiguli sarà premiata mercoledì 25 ottobre alle 21 nel Seminario di Vercelli, intervistata da Serenella Mattera con interventi di Carla Pomarè e di Antonella Sinopoli, che ha curato l’antologia della poetessa africana edita da Interlinea, partner della rassegna con enti pubblici e privati locali. In calendario conferenze, laboratori per bambini, musica, aperitivi poetici,

Il Festival si rivolge ancora in particolare alle giovani generazioni, attraverso il premio Interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia. Riparte inoltre l’inedito progetto Do re m’illumino d’immenso che coinvolgerà gli istituti comprensivi vercellesi con un ciclo di laboratori espressivi a cura di poeti e musicisti, che accompagneranno tutto l’anno scolastico.

Per consultare il programma dettagliato cliccare qui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Chi è la premiata di quest’ultimo
    Festival di Poesia Civile,
    Susan Nalugwa Kiguli ?
    Fra i tanti meriti ed impegni,
    leggendo dalla fonte primaria
    e ufficiale di .. wikipedia,
    a cui chiunque puo accedere
    in poche “mosse”,
    si può scoprire che essa,
    fra l’altro:
    “È professore associato di letteratura
    presso l’Università di Makerere”
    ed è stata ,, anche, a propria volta:
    giudice per il Commonwealth Writers’ Prize
    (regione africana, 1999)
    “.. ECCO ..
    La storia dell’Organizzazione del Commonwealth
    e il Premio degli scrittori del Commonwealth”
    https://www.commonwealthwriters.com/
    1-c.

  2. .. ed è anche
    ” membro del comitato consultivo
    per l’ African Writers Trust” .
    COSè? .. fortunatamente ce lo spiegano
    in due parole .. loro stessi ..
    ..
    Cos’è l’African Writers Trust?
    Fondato nel 2009, l’African Writers Trust è un organismo che mira a colmare il divario tra scrittori africani e professionisti dell’editoria che vivono nella diaspora e nel continente, riunendoli al fine di promuovere sinergie e favorire la conoscenza e l’apprendimento tra i due gruppi . Abbiamo basi a Londra, nel Regno Unito e a Kampala, in Uganda, dove l’organizzazione è registrata come organizzazione no-profit (..).
    https://africanwriterstrust.org/about-us/
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here