Una stagione di concerti per il Liceo Musicale “Lagrangia”

Il Liceo Musicale “Lagrangia” giunge al traguardo dei cinque anni e per festeggiare si concede un premio e un regalo da condividere con tutta la città. Ecco allora la Stagione di Concerti, che si articolerà da febbraio ad aprile.

Per questa prima edizione, i docenti hanno proposto quattro appuntamenti per una stagione “breve”, ma assolutamente densa, che coinvolgerà grandi nomi della scena internazionale. La peculiarità del progetto, però, non sarà data solo dalla rassegna in sé, ma dal fatto che, ogni pomeriggio prima del concerto, ciascun maestro terrà un incontro didattico con gli studenti del Liceo, durante il quale illustrerà tutta la sua esperienza.

Si spazierà dalla musica classica dell’Ottocento alla contemporanea, dalla musica barocca al blues. In ciascuna serata, inoltre, prima di ogni concerto, il programma prevede che siano proprio gli studenti a esibirsi in un’apertura di cui saranno protagonisti.

Si parte venerdì 8 febbraio con Gabriele Cassone, insegnante di tromba presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara e il “Conservatorio della Svizzera italiana” di Lugano. È prima tromba presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra della Rai di Milano. Interprete di musica classica e barocca è anche dedicatario di numerose composizioni di musica contemporanea.

Venerdì 22 febbraio sarà la volta di Bruno Canino, uno dei più importanti pianisti di fama internazionale, la cui carriera concertistica e cameristica lo ha portato ad esibirsi nei teatri e nelle sale di tutto il mondo. Fra l’altro è stato docente di pianoforte al Conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna. Attualmente è docente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Indimenticabili le sue incisioni di Bach e Debussy e le sue collaborazioni con Salvatore Accardo e Uto Ughi.

Giovedì 7 marzo saliranno sul palco i musicisti dell’Accademia del Ricercare (Manuel Staropoli al flauto dolce, Ugo Nastrucci al liuto e Claudia Ferrero al clavicembalo), specializzati nell’esecuzione di musica antica. Condivideranno con studenti e pubblico la loro raffinata tecnica musicale che, in circa venticinque anni di attività, li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo con ottimi consensi di pubblico e di critica. Dopo Claudia Ferrero, docente del nostro Liceo, nella stessa serata, presenteranno i loro progetti altri tre docenti del Musicale: Lamberto Curtoni, Elisabetta Piras e Sergio Sorrentino. È la dimostrazione che si può essere ottimi insegnanti e talentuosi concertisti, come è il caso di tutti gli insegnanti delle materie specifiche del nostro Liceo.

Chiuderà, infine, la rassegna, venerdì 12 aprile, il chitarrista Paolo Bonfanti. Già frontman dei Big Fat Mama, uno dei più importanti gruppi rock-blues italiani. Come solista, dal 1990 ad oggi ha inciso ben undici album e nel 1994 – unico artista italiano – ha partecipato al South by Southwest di Austin, in Texas. Dal 2002, ha accompagnato, con la sua band, il grande Roy Rogers.

Tutti i concerti si terranno presso l’Aula Magna dell’IIS “Lagrangia” di corso Italia 48 con inizio alle 20.30. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria compilando i format accessibili attraverso l’home page www.iislagrangia.it 

Per altre info: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here