Sinfonie d’Autunno: laboratori artistici e letture animate alla Biblioteca Ragazzi

Da sinistra Crosio, Baucero e Bertola

Presentato in Sala Giunta del Comune di Vercelli dall’assessore alla Cultura Gianna Baucero Sinfonie d’Autunno in Biblioteca. Saranno sette in tutto gli appuntamenti indirizzati ai bambini e ai ragazzi, così suddivisi: quattro laboratori artistici e tre letture animate.

«Il lockdown ha influito in maniera pesante sulle attività culturali – ha spiegato Gianna Baucero – Tra queste anche la lettura guidata ne ha risentito parecchio, perciò c’è la necessità di rispolverarla. Crediamo che la biblioteca sia un un luogo di scoperta che, se valorizzata, può diventare una scatola magica dove tutto è possibile».

Si parte domenica 31 alle 17 con Mostri & Co. un incontro a lume di candela rivolto a bambini dai 5 anni in su, per festeggiare Halloween, attraverso il disegno a occhi chiusi, secondo il metodo del disegno automatico, creato dal surrealista André Masson.

Domenica 14 novembre dalle 15.30 gli Esercizi di stile: partendo dai testi più significativi della Biblioteca, i partecipanti eseguiranno degli esercizi incentrati sull’analisi stilistica degli apparati iconografici e sperimentazioni collegate alle opere esaminate.

Sabato 20 novembre dalle 15.30 Il Gallo dei Venti per bambini a partire da 5 anni e per i loro accompagnatori: verrà chiesto di realizzare delle sagome rappresentanti il gallo segnavento della Basilica di Sant’Andrea, il tutto con materiale di riciclo.

Sabato 27 novembre alle 15.30 la prima delle letture animate: Il pianeta lo salvo io con Francesco Giorda. Partendo dal manuale scritto da Jacques Wines si parlerà delle 101 proposte concrete che vanno dalla regola delle 4 R (ridurre, riutilizzare, riparare, riciclare) a come limitare l’inquinamento ambientale. Dai 5 ai 13 anni.

Sabato 4 dicembre 15.30 Iliade, a cura di Crab Teatro. Una lettura animata, affrontata in modo giocoso del capolavoro di Omero, affrontato descrivendo i suoi personaggi principali: Achille, Ettore, Ulisse, Elena. Per bambini dai 6 anni.

Sabato 11 dicembre alle 15.30 Il Fabbro delle parole di Faber Teater, spettacolo-lettura alla scoperta della letteratura e della poesia. Una voce legge alcuni versi scelti, li spiega e poi li fa rileggere in coro, dopodiché invita i ragazzi a metterli in scena muovendosi e danzando. Gli autori presi in esame saranno: Neruda, Saba, Prévert, Gozzano, Coleridge e Palazzeschi.

Infine, chiusura domenica 12 dicembre alle 15.30 con Un presepe su misura, in cui i bambini comporranno un presepe contemporaneo tridimensionale, appositamente progettato per i locali della Biblioteca, ambientato interamente a Vercelli. L’installazione verrà esposta nella Sezione Ragazzi per tutto il periodo natalizio e sarà collocata per essere vista anche all’esterno.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si terranno alla Biblioteca Ragazzi in via G. Ferraris. La prenotazione è obbligatoria a biblioteca.ragazzi@comune.vercelli.it Nella mail bisognerà indicare il numero e i nominativi dei partecipanti. L’ingresso per gli accompagnatori (massimo uno per gruppo) è consentito con Green Pass e mascherina. In caso di molte richieste per le letture animate si potrà valutare di inserire una replica nella stessa giornata.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here