Da Sant’Andrea un messaggio di sublime bellezza per Istanbul

Un fantastico duo di violino e pianoforte (quello formato da Giulia Rimonda e Valentina Kaufman, già vincitrici della sezione Musica da Camera della prestigiosa International Crescendo Competition) e un Sant’Andrea come nessuno l’ha mai visto ripreso dai droni, all’esterno e anche all’interno (su concessione del Comune): ecco la meraviglia che nei prossimi giorni il Cidim, il Comitato nazionale italiano di Musica, diffonderà su YouTube, affinché l’ammiri Istanbiul, che l’ha espressamente richiesto, ma anche tutto il mondo della musica e della ricerca del bello.

Tutto nasce dal fatto che la Camerata Ducale è inserita nel novero degli artisti che Cidim manda ogni anno a tenere concerti nei cinque  continenti, su richiesta dei vari Istituti italiani di cultura all’estero, delle ambasciate e dei consolati:  un un progetto che si chiama Suono Italiano. In questi ambito, nel 2021, Giulia Rimonda e Valentina Kaufman si sarebbero dovute esibire in Turchia e in Australia. Ma il Covid ha bloccato tutto, trasformado il progetto in Suono Italiano on line.

E qui è arrivata la richiesta  dell’Istituto italiano di cultura all’estero di Istanbul di avere via on line il concerto del duo Rimonda-Kaufman. La Camerata Ducale si è messa subito al lavoro e, grazie al Comune, ha avuto assenso affinché la registrazione avvenisse nel luogo più affascinante della città: la basilica di Sant’Andrea. Poi si è mossa una piccola, ma grande task force guidata da Massimo Fonsatti e da don Luciano Condina, tra l’altro ex grande flautista della stessa Ducale, che hanno provveduto alla registrazione dell’evento con mezzi semplicemente fantascientifici.

Il resto lo hanno messo le due musiciste, bravissime, come sempre, suonando musiche di Vitali, Paganini, Stravinsky e Bazzini.

La registrazione sarà consegnata al Cidim, che la girerà al committente, ma che la farà circolare ovunque appunto grazie a YouTube. E Vercelli consegnerà ancora una volta al mondo immagini e musiche di incomparabile bellezza.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here