Presentata la stagione teatrale 2022/23: ci sono Stefano Accorsi, Emilio Solfrizzi e Silvio Orlando

La presentazione al Ridoto del Civico (foto Greppi)

Si parte con Furore, da Steinbeck, con Massimo Popolizio, il 22 novembre per chiudere, in allegria, il 21 aprile 2023 con Funeral Homecon i coniugi Giacomo Poretti e Daniela Cristofori. 

La stagione di prosa comunale 2002/23 a cura di “Piemonte dal Vivo” e con due realizzazioni affidate a “il Contato del Canavese” (il 24 gennaio Il giaguaro mi guarda storto con Teresa Mannino e il 19 aprile con I Legnanesi) è stata presentata questa mattina al Ridotto del Civico dal sindaco Andrea Corsaro e agli assessori Gianna Baucero e Mimmo Sabatino con Nadia Macis a rappresentare Piemonte dal Vivo. “Stagione di grande qualità”, ha detto il sindaco. “Stagione estremamente equilibrata”, ha aggiunto Nadia Macis.

Stefano Accorsi

E in attesa di presentarla di volta in volta, diamo un’occhiata veloce al cartellone che, come abbiamo detto, si aprirà il 22 novembre con “Furore”. Una settimana dopo, il 29 novembre, andrà in scena uno spettacolo di danza intitolato Inferno, in cui la coreografia, la regia e il progetto video sono a cura del danzatore e coreografo torinese Roberto Castello.

Silvio Orlando è invece sia il regista sia l’interprete, con l’Ensemble dell’Orchestra Terra madre, di La via davanti a sé, dall’omonimo romanzo di Romain Gary, portato anche sullo schermo due anni fa. L’appuntamento è per l’11 dicembre.

Giacomo Poretti e la moglie Daniela Cristofori

Cinque giorni dopo – fuori abbonamento -, il 16 dicembre, ecco il musical La Fabbrica dei sogni con i solisti e il corpo di ballo di Compagnia BIT. Sarà una viaggio tra vecchi e nuovi personaggi delle fiabe: da Mary Poppins alla regina Elsa di Frozen.

Il 2023 si aprirà l’8 gennaio con il Cyrano de Bergerac diretto e interpretato da Arturo Cirillo. Il 21 gennaio, Neri Marcorè proporrà Le mie canzoni altrui, viaggio tra le canzoni che hanno formato musicalmente l’attore, imitatore di Porto Sant’Elpidio.

Neri Marcorè

L’11 febbraio si ritorna al teatro classico con Il malato immaginario di Molière interpretato da Emiliano Solfrizzi. Un altro classico, ma solo fino ad un certo punto, l’11 febbraio perché l’Otello di Shakespeare, messo in scena e interpretato da Jurij Ferrini, avrà in Rebecca Rossetti uno Jago androgino.

Il gioco del calcio sarà al centro della vicenda di Azul: Gioia, Furia, Fede y Eterno Amorin scena il 15 marzo con l’interpretazione di Stefano Accorsi. Il 2 aprile toccherà invece a Gioele Dix rappresentare e interpretare, con Valentina Cardinali, La corsa dietro il vento: Dino Buzzati o l’incanto del mondo.

Chiusura come abbiamo il 21 aprile con ”Funeral Home”, di e con Giacomo Poretti e la moglie Daniela Cristofori che tratteranno in modo esilarante un tema tutt’altro che comico, come la morte.

Silvio Orlando

Dunque dieci spettacoli ad abbonamento, mentre il musical del 16 dicembre è fuori abbonamento, a cura di Teatro dal Vivo. Abbonamenti in vendita a partire dal 7 ottobre, e fino al 19, per gli abbonati alla stagione precedente; mentre per i nuovi abbonati il turno di vendita sarà dal 21 ottobre al 22 novembre. Potrete trovare tutte le modalità per l’acquisto con i prezzi sul sito del Comune www.comune.vercelli.it – aree tematiche Culturae turismo – stagione teatrale 2022/23. Ma si può anche telefonare ai numeri del Settore Cultura 0161/596364 o 596234.

Teresa Mannino

E passiamo agli due appuntamenti a cura del Contato del Canavese per i quali si pagherà il singolo spettacolo, secondo i prezzi reperibili sempre sul sito del Comune. Il 24 gennaio 2023, come abbiamo detto andrà in scena lo spettacolo comico “Il giaguaro mi guarda storto”diretto e interpretato da Teresa Mannino. Il 19 aprile ritorneranno invece I Legnanesi con “Il sogno”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here