A StudioDieci lo sguardo sul Benin di Gabriele Zago

Gabriele Zago, Benin, 2018 (particolare).

Si intitola “Con|fusione” la mostra che verrà inaugurata sabato 2 febbraio alle 17.30 negli spazi espositivi di StudioDieci in piazzetta Pugliese Levi. Si tratta di un progetto fotografico di Gabriele Zago, curato da Laura Tota, che ha come fulcro centrale il Benin.

“Con|fusione” fotografa un momento di passaggio cruciale, quello attuale, in cui la consegna del testimone “dal colonizzatore al colonizzato” comporta grandi interrogativi e domande per un popolo che ha imparato a camminare, ma che non ha ancora abbastanza consapevolezza di sé da comprendere se effettivamente sia in grado di correre da solo.

La “longa manus” del “colonizzatore bianco” diventa così supporto irrinunciabile allo sviluppo, ma allo stesso tempo freno alla definizione di una propria autonomia economico-culturale: è questo il pegno da pagare in cambio di un compromesso culturale in cui l’identità locale subisce, anche solo inconsapevolmente, i dettami e le influenze dell’occidente.

“Con|fusione” chiede allo spettatore uno sforzo, ovvero quello di non approcciarsi alla visione del reportage fotografico con l’ausilio di una contestualizzazione e di lunghe didascalie informative come spesso succede per questo tipo di progetti, ma di ricercare gli sguardi, di provare a leggerne la fierezza a volte, lo smarrimento altre, del popolo beninese e di prendere una posizione.

Tra scene di vita quotidiana, pratiche religiose, racconti e visioni, “Con|fusione” cerca di sollecitare quel punctum di barthesiana memoria, quell’essenza che ogni fotografia stimola in ognuno di noi e che smuove ancestrali memorie o sensazioni

La mostra proseguirà fino al 23 febbraio con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19. Venerdì 22 alle 18.30 è previsto l’incontro “Sguardi Futuri sul Benin”. Per maggiori informazioni: http://bit.ly/2SkPYwy

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here