Oggi per il “Viotti Tea” una giovane e affermata chitarrista rende omaggio anche a Gilardino

Lisa Soardi

Per l’odierno “Viotti Tea”, il Viotti Club di via Galileo Ferraris ospita oggi, ale 17, una giovane, ma già affermata chitarrista: la ventunenne Lisa Soardi.

Nativa di Iseo, Lisa Soardi ha compito i primi studi al Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia, sotto la guida del maestro Alessandro Bono. Due anni fa è stata ammessa, con il massimodei voti, al Triennio di chitarra del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, nel distaccamento di Darfo Boario Terme, sotto la guida del maestro Enea Leone. Ha frequentato numerose masterclass dei più importanti chitarristi italiani e vinto parecchi concorsi: nel 2021, ad esempio, il “Nilo Peraldo Bert” di Piedicavallo e il “Giovanni Ansaldi” di Mondovì.

Oggi, nella città di Angelo Gilardino, proporrà, in conclusione del suo recital, anche un brano del grande compositore scomparso a gennaio: la Chanson dallo Studio di Virtuosità e Trascendenza numero 24  in forma di Suite “Tombeau de Maurice Ravel”. Il concerto si aprirà con l’Adagio e Cantabile dalla Sonata in la maggiore K208 di Domenico Scarlatti; seguirà la Ciaccona dalla Suite in sol minore di Sylvius Leopold Weiss; quindi An Malvina dalla raccolta Bardenklage opera 13 n.1 di Johann Kaspar Mert, seguita da Grand Solo opera 14 di Fernando Sor. Poi si passerà al Tiento di Maurice Ohana, seguito da Invocazione danza di Joaquin Rodrigo e dal Tango dall’opera 210 Quaderno terzo di Mario Castelnuovo-Tededesco. Poi la conclusione con Gilardino.

Un concerto che i tanti appassionati di chitarra classica vercellesi gradiranno di sicuro. Il biglietto costa 5 euro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here