Ospiti eccellenti alla Vallotti per far conoscere il bello

La Scuola Musicale “Vallotti”, da sempre un’eccellenza nel campo della cultura vercellese, quest’anno ha deciso di partire col piede ben pigiato sull’acceleratore. Infatti, non soltanto a breve inizieranno i corsi, ma ad affiancarli sono state istituite delle masterclasses che ospiteranno grandi nomi del panorama internazionale.

Così è stato annunciato alla presentazione delle attività che si è svolta nella sede di corso Libertà dove i due coordinatori Ivan Rondano e Alberto Mandarini hanno dichiarato l’importanza di questo passo, volto a “far conoscere il bello”, che rappresenta un ulteriore legame con il territorio.

Le masterclasses saranno quattro: il 21 e il 22 settembre Eugenia Cherkàzova con “La fisarmonica e il suo repertorio”; il 24 e il 25 settembre Angelo Gilardino con “Chitarra e interpretazione musicale”; il 19, 20 e 21 ottobre Diana Torto con “Principi fondamentali del canto jazz e dell’improvvisazione vocale”; il 27 e il 28 ottobre Rocco Parisi con “Il clarinetto e il clarinetto basso, strumenti simili ma non troppo, percorso didattico per una conoscenza più appropriata”. Ogni masterclass si chiuderà inoltre con un concerto a ingresso libero che si terrà presso il Nuovo Auditorium della Scuola “Vallotti”.

Prosegue inoltre la collaborazione con la Società del Quartetto che quest’anno vedrà la nascita della prima stagione concertistica. Sono due le formazioni che si esibiranno: il 26 ottobre il Trio violino (Liliana Mijatovic), violoncello (Valentina Ponzoni) e pianoforte (Marlena Maciejcowicz); il 9 novembre il Duo Novecento con Giuseppe Canone al clarinetto, sax e fisarmonica, e Ilaria Schettini al pianoforte.

Infine nel mese di novembre tornano le melofiabe. A distanza di trent’anni esatti dalla prima, che si tenne al Dugentesco, all’Auditorium sarà rappresentato “Il principe felice” di Oscar Wilde, musicato da Marino Mora. A interpretarla Gianluca Mercadante (voce narrante), Ivan Rondano (flauto), Paolo Turino (clarinetto), Alberto Mandarini (tromba), Stefano Profeta (contrabbasso), Marino Mora (pianoforte).

Le iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 sono ancora aperte. Per info recarsi direttamente in Segreteria (corso Libertà, 300) oppure scrivere a scuola.vallotti@comune.vercelli.it Orari apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 16.30; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here