Blitz dei carabinieri nelle prime ore di questa mattina a Olcenengo: indagati sindaco e assessore

Dopo San Germano Vercellese, un altro Comune retto da una sindaca leghista, la funzionaria della Provincia Anna Mara Ranghino, è al centro della cronaca giudiziaria. Nella prima mattinata di oggi, i carabinieri hanno compiuto un blitz perquisendo gli uffici comunali, la casa della sindaca e quella di un suo assessore,

Risulterebbero indagati appunto la sindaca, che ha 54 anni, e l’assessore Moreno Menino, 60 anni, ex giocatore Hockey Vercelli. Le ipotesi di reato sarebbero falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico e abuso d’ufficio.

La vicenda risalirebbe al 2018, quando la Ranghino e Menino approvarono un piano edilizio convenzionato, senza però pubblicarlo all’albo pretorio, impedendo così eventuali osservazioni da parte di terzi previste dalla legge. Secondo l’ipotesi dell’accusa, ad avvantaggiarsi di quel piano fu poi l’impresa edile del vice sindaco del paese, Luigino Pierin.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La Stampa titola “Abuso di ufficio e falso, a Olcenengo indagati la sindaca Ranghino e l’assessore Menino” .. ad essere stato favorito attraverso piccole ma forse decisive irregolarità sarebbe .. il vicesindaco e la sua impresa edile! Sulla pagina internet del quotidiano campeggia la foto della sindaca sorridente. Stavolta non s’è suonata la grancassa ma si comunicano solo gli estremi, in maniera essenziale, del “problema”. Vedremo quando uscirà la sentenza se la diffusione immediata delle notizie su questo e sul caso di San Germano si potranno dire appropriate all’entità delle prove emerse sin dal principio .. in uno, entrambi o nessun caso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here