Settimana gelida e giovedì rischio di nuove nevicate

Vercelli – È una settimana che vedrà temperature polari anche nel vercellese quella che è appena iniziata. Negli ultimi due giorni il record per quanto riguarda la temperatura più bassa spetta alla Capanna Margherita, ai 4554 dove si trova l’osservatorio più alto d’Europa, la colonnina di mercurio è scesa fino a -35 gradi centigradi. In pianura invece si setirà forte l’impatto del Burian, il vento gelido siberiano che ha riportato l’Italia in pieno inverno: a Vercelli nella notte si è arrivati a -6, con temperature rigide per gran parte della mattinata.

Le previsioni per i prossimi giorni non saranno positive. Secondo Arpa Piemonte la perturbazione di origine siberiana continuerà a far fluire aria molto fredda fino a mercoledì. Le correnti nei bassi strati atmosferici convoglieranno aria molto fredda e moderatamente umida da est, determinando, domani martedì, ancora qualche sporadica nevicata sul settore pedemontano alpino di torinese e cuneese, ma soprattutto temperature minime ben al di sotto delle medie del periodo. Attese, infatti, temperature minime in pianura comprese tra i -10 °C e i -7°C, ma con valori che localmente potranno essere ancora più bassi.

In seguito si assisterà all’arrivo di una nuova perturbazione, ma di origine atlantica, che comincerà a far fluire aria più mite dai quadranti sud-occidentali, ma gli effetti della precedente ondata di freddo continueranno a farsi sentire.

Dalla serata di mercoledì, quindi, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con nuove nevicate dal settore sud-occidentale della regione che si estenderanno a tutto il territorio regionale durante la giornata di giovedì.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here