Le Aziende Agricole Sella di Lessona vincono il Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2019

Le Aziende Agricole Sella di Lessona vincono il Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2019. L’azienda biellese, ha ricevuto questo riconoscimento nella categoria “bianchi e rosati” per il suo Coste della Sesia Doc Rosato “Maioli” del 2018.

Il prestigioso concorso, promosso dalla Camera di Commercio di Novara, in accordo con gli Enti camerali di Biella e Vercelli e del Verbano Cusio Ossola, con il supporto operativo di Assoenologi e AIS – Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, partner tecnici dell’iniziativa, e la collaborazione del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, premia ogni anno da ormai nove edizioni i vini giudicati in assoluto di più elevato livello qualitativo, con punteggi calcolati secondo i parametri di valutazione dell’Unione Internazionale degli Enologi e rilasciati da 14 commissari.

 

“Non possiamo che essere felici – commenta Roberto Mercandino, vicepresidente di Coldiretti Vercelli-Biella -quando il lavoro di un’azienda nostra associata viene premiata. Questi riconoscimenti dimostrano come l’impegno verso la qualità dia sempre buoni frutti. Nonostante le difficoltà che in questi anni viticoltori e agricoltori in generale stanno vivendo, dai cambiamenti climatici alle aggressioni di insetti alieni e di animali selvatici, la determinazione, l’attenzione alla natura, al rispetto delle tradizioni e dei disciplinari sono premiate dagli esperti e anche dai consumatori. Il vino delle nostre zone è ormai conosciuto in tutto il mondo, continueremo a impegnarci a fare del nostro meglio per difenderlo e valorizzarlo”.

 

Entusiasta anche Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco. “Ci complimentiamo anche con le undici aziende della provincia di Novara -Vco nostre associate, che hanno ricevuto il “diploma di merito”, riconoscimento di qualità per i vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 80 centesimi, corrispondenti alla valutazione “ottimo”. Ricordiamo infatti che sono state premiate le aziende Poderi Garona e Madonna dell’Uva di Borgomanero, l’Azienda Vinicola Barbaglia Silvia di Cavallirio, le aziende Pietra Forata, Rovellotti, Torraccia del Piantavigna di Ghemme, l’Azienda Filadora di Antonella Coppola e il Roccolo di Mezzomerico, l’Azienda Vitivinicola Ioppa di Romagnano Sesia, l’Azienda Agricola Brigatti Francesco di Suno e l’Azienda E.C.A. di Villadossola. Auguriamo loro altri anni di successi, faremo tutto il possibile per supportarle ulteriormente e sostenerle, insieme con le altre aziende vitivinicole che seguiamo e che spesso ricevono premi per la qualità dei loro vini, alle quali auguriamo continui successi”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here